Don Matteo 15: tutto quello che sappiamo sul ritorno delle riprese.
Le riprese di Don Matteo 15 sono ufficialmente ripartite oggi, 9 giugno 2025. Dopo mesi di attesa, Spoleto torna a essere il centro dell’universo della fiction italiana più amata dal pubblico. La quindicesima stagione si preannuncia densa di colpi di scena, nuovi ingressi e cambiamenti importanti nei rapporti tra i protagonisti. La conferma dell’inizio delle riprese ha immediatamente acceso l’entusiasmo dei fan, che ora attendono con trepidazione le nuove puntate previste per la primavera 2026. Il primo spoiler ufficiale è arrivato direttamente dal set: un cappello da Carabiniere donna lasciato in bella vista durante le prove costumi. Un dettaglio apparentemente banale che in realtà suggerisce molto. Quel cappello non appartiene certo a un personaggio secondario, ma a una nuova figura centrale destinata a scuotere gli equilibri della serie.

Si tratterebbe quindi di una giovane Carabiniera, presumibilmente destinata ad affiancare (o forse prendere il posto) del Capitano Anna Olivieri, interpretata da Maria Chiara Giannetta, uscita di scena nella stagione precedente. Ma la vera sorpresa sta nel fatto che questa nuova presenza femminile non sarà una semplice collega, bensì un elemento di forte impatto narrativo nelle vicende sentimentali dei protagonisti. Fonti vicine alla produzione indicano che sarà Irene Giancontieri a vestire la divisa. Il suo nome non è nuovo al pubblico televisivo, ma è al suo primo ruolo di rilievo in una fiction di punta Rai. Durante i provini, sempre secondo indiscrezioni ben informate, avrebbe impressionato per carisma, naturalezza e presenza scenica, convincendo all’istante gli autori.
Un nuovo triangolo amoroso? Gli equilibri tra Diego e Giulia sono in pericolo in Don Matteo 15
La coppia formata da Diego Martini (Eugenio Mastrandrea) e Giulia Mezzanotte (Federica Sabatini) ha chiuso la scorsa stagione lasciando il pubblico col fiato sospeso. Dopo una lunga serie di alti e bassi, incomprensioni e slanci emotivi, sembrava finalmente esserci una svolta nel loro rapporto. Ma Don Matteo 15 non sarebbe la serie che tutti amiamo se non ci fossero nuovi ostacoli all’orizzonte. E qui entra in gioco la nuova Carabiniera interpretata da Irene Giancontieri, che secondo i primi rumor avrà un ruolo molto più attivo di quanto ci si aspetti. Potrebbe inserirsi proprio come terzo elemento in un nuovo triangolo amoroso. Con l’uscita di scena di Vittoria Guidi, che aveva legato sentimentalmente con Diego nella stagione precedente, lo spazio per una nuova figura femminile nella vita del Capitano è ampio.

Non è difficile ipotizzare che il personaggio della nuova Carabiniera possa entrare in contrasto con Giulia, la sorella di Don Massimo, alimentando tensioni e insicurezze. Una dinamica che si preannuncia ricca di momenti emotivamente forti, perfetta per alzare il livello del drama nella serie e per catalizzare l’attenzione degli spettatori settimana dopo settimana. I fan dovranno pazientare ancora qualche mese prima della messa in onda, ma l’atmosfera sul set e i primi indizi, fanno già pensare a una stagione da record. E con un semplice cappello da Carabiniere, si è già aperto il primo grande interrogativo della stagione.