Don Matteo 15, critiche a valanga per la prima puntata su Rai 1: chi divide il pubblico e non convince

Ieri in onda la prima puntata di Don Matteo 15. La fiction Rai con protagonista Raoul Bova è piaciuta in linea di massima, ma ha lasciato perplessi alcuni spettatori per un'interpretazione in particolare. Ecco di chi.

Nella prima puntata di Don Matteo 15, chiamata “Un angelo caduto dal cielo”, la storia è stata incentrata sul ritrovamento di Maria, una ragazzina incinta, ferita e con una grave perdita della memoria, che Don Massimo ha intercettato in una chiesetta in campagna (luogo che sarebbe intenzionato a riaprire al culto). Sono emersi nel corso dell'episodio alcuni indizi sul passato terribile della sedicenne che ha messo addirittura alla prova la vocazione di Don Massimo.

Contemporaneamente, a Spoleto è stato trovato morto Fausto, conoscente storico del Maresciallo Cecchini. L'assassinio è avvenuto poco dopo che l'uomo ha contattato le forze dell'ordine. Sempre nell'episodio è stata introdotta la marescialla Caterina Provvedi e ci sono stati svariati tentativi del Capitano Diego Martini di organizzare il caos lavorativo e sentimentale (ha provato in tutti i modi a fare la proposta di matrimonio a Giulia, la sorella di Don Massimo.

Il cast oltre a Raoul Bova ha visto ancora Nino Frassica, Francesco Scali, Nathalie Guetta, Eugenio Mastrandrea e Federica Sabatini. Tra le new entry Irene Giancontieri (la marescialla Caterina Provvedi) e... Diletta Leotta. Proprio quest'ultima con la sua interpretazione ha diviso il pubblico italiano.

Don Matteo 15, l'ingresso di Diletta Leotta nel cast della fiction Rai fa discutere: ecco perché

Diletta Leotta ha debuttato per la prima volta come attrice di una fiction Rai. Il suo ruolo è stato quello di Gabri, una vecchia amica di Diego, da lui convocata per sistemargli casa (è un'architetta), ma anche per aiutarlo nelle sue 'bizzarre' manovre per organizzare la proposta di matrimonio all'amata Giulia. Il problema è che si è inserita in diverse scene chiave della storia sentimentale del Capitano, divenendo immediatamente un personaggio “chiacchierato” dai telespettatori e dai social, dove ci sono state svariate polemiche sull'utilità del ruolo e sulla scelta della conduttrice e giornalista come guest star. Come si svolgeranno le cose tra lei e Diego?

Don Matteo 15
Commenti su Instagram e X a Don Matteo 15

Ecco alcuni commenti, poi, di chi non è rimasto convinto dell'interpretazione di Diletta Leotta: "L'unica nota dolente e stonata è Diletta Leotta, sinceramente non ci azzecca proprio niente!! Non mi è mai piaciuta!!!", "E la Leotta che c'entra? Non sa recitare" e "No vi prego non mi dite che devo subirmi Diletta Leotta in questa stagione". O ancora: "No, ma parliamo delle doti di recitazione della Leotta". Il pubblico insomma non è stato gentile. Eppure non è stato neanche unanime. Nonostante tutto, c'è chi ha apprezzato l'esperimento Leotta e non vede l'ora di guardare la prossima puntata.

Lascia un commento