Non solo Affari Tuoi in prima serata nel 2026: bollono idee anche per La Ruota della Fortuna.
La stagione televisiva corrente è sicuramente sotto il segno dell'access prime-time. La sfida tra La Ruota della Fortuna e Affari Tuoi catalizza ogni sera milioni di telespettatori: la maggior pare dello share settimanale, è tutto nelle loro mani. Mediaset soprattutto, ha deciso di puntare sulla coppia Scotti-Lui e sulla formula conduttore-valletta, replicata anche per Caduta Libera. Un mix di musica, leggerezza e intrattenimento che ha completamente conquistato i telespettatori.
Visti gli ottimi ascolti tv, i vertici hanno deciso di puntare anche su due speciali in prima serata: due tornei con i più grandi campioni che si sono scontrati contro le prime due puntate di Un Professore 3 su Rai 1. La fiction Rai ha sofferto, così come il gioco de pacchi che perde (anche se di poco), la sfida dello share. La Rai però non se ne sta certo con le mani in mano e pensa già ad alcuni speciali da mandare in onda nel periodo delle feste, ma non solo. Le ultime indiscrezioni parlano di una puntata speciale già in onda e altre previste nei palinsesti del 2026.
Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna: i prime time previsti nel 2026
Il prime time delle principali reti generaliste attraversa una fase di adattamento e le emittenti scelgono di puntare ancora sui quiz per presidiare le serate con titoli riconoscibili e molto amati dal pubblico. Rai 1 e Canale 5 preparano una stagione invernale e primaverile in cui i game show occuperanno nuovamente diversi spazi del palinsesto, spesso come soluzione per riempire serate scoperte o accompagnare grandi eventi. Nei primi mesi del 2026 sono previste nuove puntate speciali de La Ruota della Fortuna, prodotte ma non ancora calendarizzate. La macchina organizzativa è pronta a inserirle in prime time appena verrà definita la finestra migliore.

Anche Affari Tuoi dovrebbe tornare con uno o due appuntamenti aggiuntivi. Oltre allo speciale del 6 gennaio, la Rai valuta la collocazione del format al venerdì sera in primavera, sfruttando l’ottimo riscontro ottenuto nella fascia dell’access prime time. Per L'Eredità il percorso è simile: oltre alla tradizionale puntata dedicata a Telethon, il quiz proporrà due serate speciali legate al Festival di Sanremo, pensate per creare continuità tra l’evento musicale e il pubblico affezionato al game show. Le reti scelgono quindi continuità e volti familiari per guidare lo spettatore nelle serate della nuova stagione televisiva.
