Uno dei programmi più fortunati dell’attuale televisione italiana è indubbiamente La Ruota della Fortuna in Mediaset. Gerry Scotti e Samira Lui – una coppia inedita ma funzionante – sono stati in grado di sollevare un format dal passato glorioso conducendolo a un presente sfavillante con ascolti vincenti contro tutto e tutti. Gli italiani in access prime time guardano solo quello e tentano di indovinare le parole dietro le lettere acquistate o semplicemente richieste dopo il classico giro di ruota, per un tot di soldi. Il meccanismo è quello di un grande cruciverba che ti tiene incollato alla puntata dall’inizio alla fine. A farne le spese è soprattutto Stefano De Martino su Rai 1 con Affari Tuoi che – se sino a prima dell’estate scorsa dominava incontrastato – quest’anno ha dovuto battagliare con un rivale finalmente all’altezza.
Insomma, la ruota gira e questa volta sta girando bene per Gerry Scotti e Samira Lui (lei – ricordiamolo – meritava una seconda occasione dopo il mancato rinnovo a L’Eredità). Ma quale sarà la strategia Mediaset per il periodo più bello dell’anno? Il Natale è alle porte e come ogni anno nei giorni festivi i palinsesti subiscono delle interruzioni o modifiche. Quale sorte toccherà dunque al game show di Canale 5? Andrà in onda regolarmente o si fermerà? Finalmente ci sono notizie ufficiali in merito.

La Ruota della Fortuna andrà in onda anche a Natale e Capodanno? Le ultime indiscrezioni Mediaset
Ebbene, a dispetto di quello che molti credevano – per la verità La Ruota della Fortuna avrebbe dovuto fermarsi già subito dopo l’estate con la ripresa dei palinsesti invernali – il programma continuerà anche per Natale e Capodanno. Gerry Scotti e Samira Lui accompagneranno i telespettatori durante le feste con il loro solito sorriso. Il nuovo annuncio ufficiale arriva proprio ora, alla vigilia delle settimane più cariche dell’anno. Ma non solo Publitalia conferma il prolungamento del programma almeno fino a gennaio e parla di puntate inedite. Questo non stupisce.
La Ruota della Fortuna ha riconquistato spettatori e palinsesto con una facilità quasi magnetica. Anche le puntate speciali, come “La Ruota dei Campioni”, hanno superato 5,8 milioni di spettatori e toccato il 28% di share. Una cifra enorme per un revival che racconta un desiderio collettivo. Gli italiani vogliono partecipare, giocare e – perché no – emozionarsi davanti a una frase nascosta che si svela all’ultimo secondo. Le parole usate da Publitalia parlano di continuità, di energia e di un progetto che non vuole fermarsi, ma anche di ascolti che vanno oltre ogni previsione.
Insomma, Natale e Capodanno sono due giorni che viviamo come rituali in cui la parola chiave è compagnia. E qui entra in gioco l’intuizione di Mediaset. Chi meglio di Gerry e Samira può fare compagnia agli italiani? Nessuno! È per questo che la scelta di palinsesto di quest’anno appare più mirata che mai.
