Ok, il prezzo è giusto è nelle mani di Mediaset ormai: i vertici hanno già scelto chi sarà a condurlo?
La tv italiana è teatro in questi giorni di un tira e molla senza precedenti. Partiamo dalla puntata di Belve, circa due settimane fa, quando Francesca Fagnani chiede a Iva Zanicchi cosa ne pensa del ritorno in tv di Ok, il prezzo è giusto, ma in Rai. L’iconico show da lei condotto per anni su Canale 5, ha messo voglia ai vertici Rai di accalappiarselo e riproporlo, ma con una conduzione nuova e una formula che si adatti all’intrattenimento contemporaneo, senza snaturare toppo il format. L’effetto Ruota e gli ottimi ascolti registrati da Gerry Scotti, giocano un ruolo importante in tutto questo: vuol dire che gli italiani hanno voglia di questo tipo di show in tv. Si è parlato di Flavio Insinna al timone del programma, in onda in prima serata su Rai 1, probabilmente in primavera: tutto era quasi pronto, poi, la sorpresa.

La zampata di Piersilvio Berlusconi è arrivata senza preavviso, ma decisa e incontrovertibile: Mediaset ha acquistato il format strappandolo via alla concorrenza. Si parla addirittura della possibilità che non vada mai in onda, ma che è stato un vero e proprio ‘sfregio’ per togliere la possibilità alla Rai di ottenere un successo simile a quello che che si sta godendo il Biscione. Ci sembra utopistico che scovato un nuovo modo di fare televisione, i vertici Mediaset non ne approfittino lanciando una nuova proposta nei palinsesti. A quanto pare, poi, la conduzione potrebbe anche essere già stata scelta e no, non sarebbe Iva Zanicchi.
Ok, il prezzo è giusto con Gerry Scotti e Samira Lui? Due indizi fanno una prova
Non è un caso, non può esserlo affatto. Sono già due puntate de La Ruota della Fortuna in cui, Gerry Scotti e Samira Lui, menzionano l’iconico show che regalò a Mediaset uno dei periodi di massimo splendore e successo. Nella puntata di ieri, eccezionalmente anche in prima serata per combattere l’uragano Un Professore 3 su Rai 1, la Lui ha emulato una scena simbolo della conduzione targata Zanicchi: ha messo da parte i suoi tacchi a spillo, indossando delle comode ciabatte pelose. Scotti poi, ha affermato di aver recentemente sentito Iva, citando ancora una volta la trasmissione: gatta ci cova?
Gerry e Samira che continuano a parlare di “OK, il prezzo è giusto!” Non ce la raccontano giusta. Qui Gatta ci cova…#LaRuotaDellaFortuna #AscoltiTv pic.twitter.com/8l70yv8P0r
— 𝐬𝐮𝐜𝐜𝐞𝐝𝐞 (@Boomerissima) November 20, 2025
Non è difficile immaginare che Mediaset, voglia sfruttare la sintonia di questa coppia amatissima dal pubblico con un altro format dal passato. In effetti, la Ruota funziona grazie e soprattutto all’apporto dei due, dinamite pura che ormai ha trovato la strada giusta per fare breccia nel cure dei telespettatori. Potrebbe essere un caso, dettato anche dal fatto che in questi giorni se ne parla e che Scotti, è un amico di lunga data della Zanicchi: non ci resta che attendere per poterne sapere di più.
