Un Professore 3: prime anticipazioni e una sorpresa nel cast fa impazzire il web.
La terza stagione di Un Professore, la serie tv targata Rai con Alessandro Gassmann nei panni del carismatico e anticonformista Dante Balestra, è ufficialmente in lavorazione. Le riprese sono iniziate lo scorso febbraio a Roma, in coincidenza con il sessantesimo compleanno dell'attore protagonista. Una data simbolica per una fiction che, dopo due stagioni di grande successo, torna a far parlare di sé grazie a novità davvero succose. Oltre al ritorno dei personaggi storici come Anita (Claudia Pandolfi), Simone (Nicolas Maupas) e Manuel (Damiano Gavino), il cast si arricchisce di nuovi ingressi pronti a movimentare gli equilibri della scuola Leonardo Da Vinci.
Tra questi, l’arrivo più chiacchierato in rete è senza dubbio quello di Fabio Balsamo, volto amatissimo dal pubblico e reduce dalla vittoria a LOL 3 – Chi ride è fuori. La notizia è esplosa sui social dopo un post pubblicato da Alessandro Gassmann, che ha condiviso uno scatto con Balsamo accompagnato dalla didascalia: "Con @balsamo_fabio… si lavoricchia! Buona serata terrestri". Lo scatto, ambientato probabilmente sul set, mostra i due sorridenti e compiaciuti, con Balsamo in abiti religiosi, lasciando intendere che interpreterà un personaggio decisamente inedito, forse un frate o un insegnante di religione. Il pubblico non ha tardato a reagire: commenti entusiasti, meme e condivisioni hanno invaso X (ex Twitter). Segno dell’enorme attesa che circonda questa nuova stagione e della popolarità trasversale di Balsamo, amato tanto dai giovani quanto dagli adulti.
Un attore eclettico tra dramma e commedia: Fabio Balsamo nel cast di Un Professore 3
Fabio Balsamo, classe 1989, è noto per la sua carriera nel collettivo comico The Jackal, ma ha dimostrato negli ultimi anni di saper affrontare anche ruoli più sfaccettati. La sua partecipazione a Generazione 56K, a vari film e serie per Prime Video e Netflix, e a programmi di successo come Name That Tune e Celebrity Hunted lo ha reso uno degli artisti più versatili del panorama italiano. La sua presenza in Un Professore promette di portare una ventata di ironia ma anche di umanità, qualità che caratterizzano il suo stile. Un innesto che potrebbe dare nuova linfa alle dinamiche già collaudate della fiction, rendendo la terza stagione ancora più coinvolgente.

Cosa aspettarsi dalla nuova stagione? Anche se la trama resta ancora top secret, è certo che le nuove dinamiche porteranno scompiglio tra i banchi di scuola. Gassmann ha promesso episodi “diversi e speciali”, e il cast allargato sembra confermare questa direzione. La messa in onda è prevista tra fine 2025 e inizio 2026 su Rai 1 e RaiPlay, con 12 episodi da 50 minuti. Ma una cosa è già certa: con l’arrivo di Fabio Balsamo, Un Professore 3 ha già vinto la sfida con il pubblico del web.
