Luisa Ranieri è La Preside nella nuova fiction Rai: un racconto di riscatto, verità e legalità.
C’è grande attesa per La Preside, la nuova serie tv targata Rai 1 che porta sullo schermo una storia vera e potente, quella di Eugenia Carfora, la dirigente scolastica dell’Istituto Francesco Morano di Caivano. A interpretarla sarà Luisa Ranieri, attrice amatissima dal pubblico, che torna sul piccolo schermo con un ruolo impegnato e dal forte impatto sociale. La fiction, scritta da Cristiana Farina con la collaborazione di Luca Zingaretti e diretta da Luca Miniero, è prodotta da Bibi Film e Zocotoco.
La fiction racconterà la lotta di Carfora contro il degrado e la criminalità che per anni hanno segnato il quartiere Parco Verde di Caivano. Ma non si tratta solo di fiction: questa è una storia vera, di quelle che servono. La preside non ha mai mollato, è entrata nelle case, ha parlato con le famiglie, ha strappato i ragazzi alla strada. Ha costruito un modello educativo e umano che oggi è un esempio in tutta Italia. Oltre a Ludovica Nasti, nel cast anche una vecchia conoscenza dal palco di Amici di Maria de Filippi.
La Preside con Luisa Ranieri: nel cast anche Paky Brunetti, ex allievo di Amici 22
Tra i volti nuovi del cast spunta anche Paky Brunetti, giovane ballerino napoletano diventato popolare grazie alla sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi (Amici 22). Il suo ingresso nella fiction è una sorpresa che farà sicuramente parlare: Paky interpreta un ragazzo del quartiere, in una parte che riflette molto il suo vissuto e il suo percorso personale. Pasquale Brunetti, questo il suo vero nome, ha iniziato a ballare giovanissimo, trovando nella danza una via d’espressione e di riscatto, soprattutto dopo la perdita della madre. Ad Amici si è distinto come ballerino hip hop, seguito da Alessandra Celentano, e ha conquistato il pubblico con la sua grinta e autenticità. Anche se non è arrivato al Serale, il suo talento non è passato inosservato.

Dopo il talent, ha preso parte a spettacoli dal vivo e al musical ispirato alla serie Mare Fuori, fino ad approdare ora in questa nuova avventura televisiva su Rai 1. Un debutto attoriale importante per lui, che segna un nuovo passo nella sua carriera nel mondo dello spettacolo. La messa in onda di La Preside è prevista per la stagione 2025/2026 in prima serata su Rai 1. La serie promette di essere uno degli appuntamenti più attesi della prossima annata televisiva, anche per il coinvolgimento di nomi di rilievo come Ranieri e Zingaretti, e per la forza del tema affrontato.
