Ci sono dei piatti che immediatamente richiamano le feste di Natale, tra cui l'imminente Capodanno. Tra questi ci sono gli spaghetti allo scoglio, tipici del cenone del 31 dicembre (come anche della Vigilia del 24 dicembre). Eppure esistono tanti piatti altrettanto 'iconici' e veloci da provare, come suggerisce Benedetta Parodi in uno dei suoi ultimi post su Instagram.
Cosa preparo quest’anno a Capodanno? Se anche tu ti stai facendo questa domanda, la risposta arriva dai social di Benedetta Parodi. Giornalista, conduttrice televisiva, volto amatissimo di Love is blind, autrice di libri di cucina e presenza quotidiana su Instagram, Benedetta Parodi è diventata, negli anni, una bussola gentile per chi cucina. Non impone e non giudica, ma suggerisce e rassicura. Per il cenone di Natale ha condiviso un’idea che vale oro anche per Capodanno, la Vigilia e tutte le feste in cui si vuole fare bella figura: un piatto che rompe la tradizione senza ferire nessuno. Niente spaghetti allo scoglio, ma al loro posto, ravioli fatti in casa ripieni di salmone.

Cenone di Capodanno, la ricetta dei ravioli al salmone di Benedetta Parodi accontenta tutti i palati
I ravioli ripieni di salmone sono una proposta che parla a chi è stanco dei soliti riti, ma ama la cucina di mare. Nel suo post, Benedetta Parodi racconta il piatto: “I ravioli fatti in casa ripieni di salmone! Lo sapete, per fare la pasta fresca senza fatica e con un risultato perfetto, mi affido sempre alla mia planetaria”. Per l’impasto basta una base 'classica' con 300 grammi di farina, anche con un po’ di semola, e 3 uova medie. Il ripieno, invece, è composto da 150 grammi di mascarpone, 200 grammi di salmone affumicato e una grattugiata generosa di scorza di limone. Per il condimento della pasta solo burro fuso, salvia fresca e, per chi vuole osare, caviale o uova di salmone.
“Questo piatto è raffinato, ma incredibilmente facile da realizzare”, sottolinea Benedetta Parodi ed è qui che l’idea diventa potente perché Capodanno non è il momento delle prove impossibili, ma quello delle scelte giuste. Dire addio agli spaghetti allo scoglio non significa rinnegare la tradizione, ma aggiornarla e renderla più moderna.
Visualizza questo post su Instagram
Benedetta Parodi lo dice chiaramente. “Non aspettare l’ultimo minuto per preparare la Vigilia”. Preparare questi ravioli in anticipo diventa un gesto di cura per gli altri, per sé stessi e per non 'sprecare' tempo e fare una bellissima figura con gli ospiti. La food creator intercetta un desiderio molto diffuso: quello di festeggiare senza esagerare. Il suo è un piatto perfetto per chi non ama il caos dei grandi vassoi e ideale per chi vuole portare a tavola qualcosa che resti nella memoria. Non servono grandi abilità, ma solo un gran cuore, quello di cui tutti abbiamo bisogno, a Capodanno più che mai.
