Tra Natale e Capodanno torna in tv la saga più iconica degli ultimi trent'anni: impossibile non sentirsi ancora bambini

Se Natale si colora di magia grazie alla trasmissione di Harry Potter e la pietra filosofale stasera in tv, Capodanno accende il mito grazie a una delle saghe più iconiche degli ultimi trent'anni che non potrà lasciarvi indifferenti. Si tratta di un prodotto liberamente ispirato a una fiaba popolare resa famosa da Italo Calvino all'interno delle sue raccolte (ma adattata in modo diverso per il pubblico televisivo). Avete capito, no? Parliamo di Fantaghirò. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione.

In primis, vale la pena ricordare che la saga televisiva di Fantaghirò è formata da cinque film di genere fantasy-romantico con la regia di Lamberto Bava. Le pellicole sono andate in onda tra il 1991 e il 1996, e sono diventate nel tempo un irrinunciabile cult natalizio televisivo nostrano e simbolo pop della cultura degli anni '90. Al centro della storia c'è la principessa dall'animo gentile e dal cuore ribelle, Fantaghirò. Quest'ultima rifiuta i ruoli classici delle donne per diventare una guerriera che vive le più avvincenti avventure fra regni in guerra, maghi, streghe e mondi fantastici. Nel suo viaggio incontrerà - tra i tanti personaggi - il bellissimo Romualdo, ma anche il tenebroso Tarabas. E ognuno di loro la cambierà per sempre.

Capodanno
Fantaghirò, tutta la saga a Capodanno su Twenty Seven

Fantaghirò torna in Mediaset tra Natale e Capodanno: dove e quando andranno in onda tutti i film

Tra Natale e Capodanno, mentre le case si riempiono di luci e silenzi familiari, la saga fantasy più amata degli anni Novanta torna sugli schermi, in particolare su Twenty Seven, canale 27 del digitale terrestre, come una tradizione che non ha mai smesso di esistere. A partire dalle 19.20 di mercoledì 31 dicembre, il canale Mediaset propone una vera e propria maratona dei cinque film diretti da Lamberto Bava, sancendo un ritorno che non è solo televisivo, ma soprattutto emotivo e generazionale.

Per ricordare il cast ai più smemorati Fantaghirò era interpretata da Alessandra Martines. Accanto a lei, nei primi capitoli, c’era un giovanissimo Kim Rossi Stuart, nei panni del re Romualdo, mentre dal terzo capitolo entrava in scena Tarabas, interpretato da Nicholas Rogers. E poi c’era lei, la perfida Strega Nera che ha il volto di Brigitte Nielsen. Non è un caso se Fantaghirò viene riproposta quasi sempre durante le feste: questa saga è diventata, negli anni, una tradizione televisiva, un appuntamento che unisce generazioni diverse davanti allo stesso schermo.

La maratona sarà così composta: mercoledì 31 dicembre alle 19.20 Fantaghirò e alle 21.50 – Fantaghirò 2. Giovedì 1° gennaio a mezzanotte Fantaghirò 3, alle 02.00 Fantaghirò 4 e alle
03.40 – Fantaghirò 5 – Il ritorno di Fantaghirò. Un’intera notte, una fiaba dopo l’altra in un crescendo perfetto per salutare l’anno che finisce e per iniziare quello nuovo con un sorriso antico. Non resta che sintonizzarsi e lasciarsi trasportare da un'esperienza magica, unica e tradizionale insieme

Lascia un commento