“Alla Rai mi sento a casa, ma…”: Antonella Clerici spiazza sul suo futuro (e intanto lancia una stoccata ad Amadeus?)

Il contratto con la Rai scade a giugno, ma Antonella Clerici ha rilasciato una dichiarazione che lascia spazio a interpretazioni. Il pubblico legge tra le righe… e pensa subito ad Amadeus.

Antonella Clerici è uno dei volti più amati della televisione italiana, simbolo di una conduzione rassicurante, familiare, da “tv di una volta” ma ancora capace di emozionare. Proprio per questo, le sue parole sul futuro con la Rai hanno spiazzato i telespettatori più affezionati.

In una recente intervista, la conduttrice ha dichiarato che pensa proprio di rinnovare il suo contratto con la Rai, ma solo se l’azienda lo vorrà. Con l’emittente pubblica si sente a casa. Ma cosa c’entra Amadeus in tutto questo?

Antonella Clerici: una frase che dice più di quanto sembri

Il passaggio più commentato è quello in cui Clerici sottolinea di non essere “una che va di qua e di là”. Ammette di non giocare al rialzo: “Conosco pregi e difetti di questa azienda”. Una riflessione che si potrebbe interpreatre come una velata frecciata ad Amadeus, appena passato da Rai a Discovery e poi approdato anche su Mediaset come giudice ad Amici.

Senza mai fare nomi, la Clerici sembra voler rivendicare una scelta di fedeltà. E lo fa in un momento in cui la Rai si trova al centro di una vera e propria rivoluzione interna, con addii eccellenti (Fazio e Amadeus in primis), rimpasti e tensioni editoriali.

Antonella Clerici
Antonella Clerici

Fedele alla Rai, ma non a tutti i costi?

L’ambiguità resta. Se da un lato la conduttrice ribadisce il suo legame storico con Viale Mazzini, dall’altro lascia aperto uno spiraglio di incertezza. Quel “se la Rai lo vorrà” suona come una messa in discussione della reciproca volontà: da parte sua c’è l’intenzione di restare, ma anche il bisogno di sentirsi ancora desiderata.

Una posizione che fa riflettere e che arriva dopo anni di successi, soprattutto con È sempre mezzogiorno, il programma che ha consolidato la sua presenza nel daytime Rai. Ma in tv nulla è mai davvero garantito, nemmeno per le “certezze” come lei.

La Rai in bilico tra passato e futuro

Le parole di Antonella Clerici, pur se dette con misura, colpiscono perché arrivano in un momento delicato per la tv pubblica. Da un lato c’è chi, come lei, sceglie di restare fedele a una storia. Dall’altro, chi – come Amadeus – decide di cambiare rotta, cercando nuovi spazi e nuove libertà creative.

E in mezzo, il pubblico, che si divide. Alcuni applaudono la coerenza della Clerici, altri apprezzano il coraggio di Amadeus. Ma una cosa è certa: nessuno è rimasto indifferente.

Una chiusura aperta: cosa farà davvero Antonella Clerici?

“Mi sento a casa…”, ha detto. Ma il futuro resta tutto da scrivere. Resterà davvero in Rai o sarà l’ennesima sorpresa della prossima stagione tv? Per ora, il suo “non sono una che va di qua e di là…” riecheggia come una dichiarazione d’amore… o forse un avvertimento. Il pubblico aspetta. E intanto legge tra le righe.

Lascia un commento