La fiction Miss Fallaci su Rai 1 scatena il dibattito: la puntata del 4 marzo 2025 ha suscitato critiche per la svolta sentimentale della protagonista interpretata da Miriam Leone.
Miss Fallaci: la puntata del 4 marzo scatena il web
Ieri, martedì 4 marzo 2025, su Rai 1 è andata in onda una nuova puntata di Miss Fallaci, la fiction dedicata alla giovane Oriana Fallaci, interpretata da Miriam Leone. L’episodio ha visto un’importante evoluzione nella relazione tra Oriana e Alfredo, il personaggio di Maurizio Lastrico. Il legame tra i due si è intensificato, portando la protagonista a trascurare la carriera. Quando Alfredo ha preso le distanze, lei ha scoperto di essere incinta. Dopo il rifiuto di lui, ha deciso di rivolgersi a un ginecologo per abortire.
Questa svolta narrativa (insieme a un altro problema evidenziato nella prima puntata) non è piaciuta al pubblico. Sui social, molti spettatori hanno criticato la scelta di focalizzarsi sull’aspetto sentimentale, ritenendolo riduttivo rispetto alla figura di Oriana Fallaci, giornalista e scrittrice di fama mondiale. Miss Fallaci è stata concepita come un ritratto della sua giovinezza, ma alcuni ritengono che la fiction abbia banalizzato il personaggio.
Le proteste sui social: “Fallaci ridotta a una ragazza innamorata”
Le reazioni sui social non si sono fatte attendere. Molti spettatori hanno espresso il loro disappunto con commenti critici, lamentando una rappresentazione poco fedele alla vera Oriana Fallaci.
Uno dei tweet più condivisi sottolinea il problema principale: “Umiliante. Non solo per Oriana Fallaci, la cui immagine è stata strumentalizzata e denigrata, ma per tutte le donne, quasi a volerci dire che potremmo fare di tutto nella nostra vita, ma verremo sempre e solo ricordate per le nostre storie d’amore…”. Un altro utente critica l’eccessiva drammatizzazione della relazione tra Oriana e Alfredo: “Tutta una vita a immaginare Oriana Fallaci come una donna ca**uta, capace di sfidare il sistema, per poi farci due episodi interi in cui fa la parte della sottona di uno str**zo come una sedicenne qualunque!”.

C’è chi contesta la costruzione del personaggio: “Ma questa versione della Fallaci giovane vergine flirtante e con gli occhioni sgranati ha un qualche fondamento? Io non ci intravedo nulla della donna spigolosa che tutti ricordano…”. Anche l’interpretazione di Miriam Leone potrebbe essere stata messa in discussione: “In questa fiction sembra la tipica adolescente liceale che non riesce a superare una delusione. Personalità molto acerba e immatura. Un grande no.“

Infine, un commento più netto sembrerebbe mettere sotto accusa gli autori della fiction: “Hanno preso un personaggio come Oriana Fallaci, una donna che ha lottato contro pregiudizi e stereotipi, e lo hanno strumentalizzato. Sembra quasi un modo per denigrare la sua figura.” Le polemiche potrebbero influenzare il futuro della fiction su Rai 1? Sembra molto difficile essendo un prodotto già ormai completo e con un piazzamento stabile in palinsesto. Chissà, comunque, che nell’ultima puntata di Miss Fallaci prevista per martedì 11 marzo, non ci siano svolte sorprendenti!
