La domenica sera spesso si consuma un pasto leggero, data l'abbondanza del pranzo: se si cerca qualcosa che abbia queste caratteristiche ma che sia anche confortante, Benedetta Parodi, la regina della cucina italiana sui social propone una versione particolare dell'insalata invernale.
Il segreto di Benedetta Parodi sta in una rivisitazione di ingredienti classici della dieta mediterranea. La conduttrice di Love is Blind: L'amore è cieco, utilizza la feta greca, un formaggio solitamente associato all'estate, ma lo trasforma in un bocconcino caldo e croccante. Per la panatura non usa il classico pangrattato, ma sceglie i corn flakes triturati per una croccantezza maggiore. A bilanciare la sapidità del formaggio ci pensano le pere e il miele (aggiunto alla fine), che creano un equilibrio perfetto tra dolce e salato. Le noci poi, forniscono quella nota tostata che sembra perfetta assieme al formaggio fuso.
Entriamo nel vivo della preparazione. Per ottenere un risultato godurioso, servono questi ingredienti: 200 grammi di feta greca, 2 uova fresche, farina 00 in quantità bastante, 120 grammi di Corn Flakes senza zucchero, insalata (meglio un bel mix di valeriana e rucola), pere, 5-6 gherigli di noci, miele di acacia o mille fiori e olio di semi di arachide per friggere. Naturalmente nessuno vieta di condire anche con sale e olio alla fine, prima di mangiare (anche se comunque è sconsigliato perché gli ingredienti inseriti bilanciano già perfettamente tutti i sapori).

Come preparare l'Insalata Invernale "non magrissima" di Benedetta Parodi: il procedimento
Benedetta Parodi spiega che in primis bisogna tagliare la feta a cubetti non troppo piccoli in modo che restino compatti durante la cottura. Poi occorre preparare le ciotole diverse per la panatura. Nella prima si mette la farina, nella seconda le uova sbattute e nella terza i corn flakes tritati grossolanamente. Si passa, dunque, ogni cubetto di formaggio prima nell'uovo e poi nella farina, usando poi un colino per eliminare la farina in eccesso. Ora si effettua la seconda panatura: si immerge nuovamente nell'uovo e poi si tuffa tutto nei cereali tritati. È necessario premere bene con le dita per far aderire i corn flakes.
Visualizza questo post su Instagram
Mentre l'olio si scalda in una padella dai bordi alti, ci si occupa di preparare la base del piatto. Bisogna lavare e asciugare con cura l'insalatina. Tagliare la pera a fette sottili, mantenendo la buccia se biologica per un tocco rustico e aggiungere i gherigli di noci spezzettati a mano. Quando l'olio è bollente, è il momento di friggere la feta. Non serve molto tempo. Basta osservare attentamente il formaggio: quando inizia a fuoriuscire leggermente dalla crosticina, è pronto. Si scolano dunque i cubetti su carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso. Non è necessario salare, poiché la feta è già naturalmente sapida.
Si compone il piatto velocemente. Basta adagiare i cubetti caldi sul letto di insalata, pere e noci. Il calore del formaggio inizierà a intenerire leggermente la frutta. L'ultimo tocco, fondamentale per Benedetta, è il miele. Si fa colare a filo su tutto il piatto. Questa insalata invernale va mangiata subito. Il contrasto tra il freddo delle foglie e il calore del formaggio è qualcosa di unico. È un comfort food sì, ma moderno.
