Gennaio è tra i mesi più freddi dell'anno, così - per ovviare a questo problema - non resta che nutrirsi di cibi caldi come una bella minestrina, quel piatto che ricorda l'infanzia e riscalda il cuore. Tuttavia, molti la considerano una scelta non molto gustosa. Benedetta Parodi ha deciso di scardinare questo pregiudizio con un post su Instagram molto intrigante.
La conduttrice de Love is blind: l'amore è cieco ha condiviso il suo personale concetto di comfort food. Non è una preparazione complessa, ma un piatto che viene dalla Romagna. Si tratta di una sua versione dei quadrucci in brodo, con una protagonista a sorpresa: la sogliola. Questa ricetta tipica di Riccione, può essere facilmente replicabile. La sogliola (ma va bene anche la platessa) diventa la base per un brodo veloce e buonissimo senza aspettare le ore per ottenere il fondo di pesce tradizionale. La cuoca definisce questo piatto come "quello che ci vuole" quando fuori il gelo morde.
Gli ingredienti necessari per la realizzazione della ricetta sono: aglio schiacciato, pomodorini, patate, platessa o sogliola, olio extravergine d'oliva, prezzemolo (compreso di gambi), pepe o peperoncino, sale e quadrucci all'uovo.

Il segreto dei quadrucci e sogliola: come preparare la minestrina tipica di Riccione come Benedetta Parodi
Ecco come si svolge la preparazione della minestrina, seguendo i passaggi mostrati da Benedetta Parodi nel suo video. Il segreto per una riuscita perfetta parte dal soffritto. In una pentola capiente, bisogna scaldare un giro d'olio buono, aggiungere uno spicchio d'aglio schiacciato e i gambi di prezzemolo. Tagliare poi, circa dieci pomodorini a pezzetti piccolissimi, quasi una polpa fine.
Unire i pomodorini al fondo e lasciar sfrigolare. Qui arriva il primo trucco della Parodi: la patata. Occorre prenderne una piccola e tagliarla a cubetti minuscoli in modo che cuocendo rilascerà l'amido che trasformerà l'acqua in una cremina deliziosa. È necessario, ovviamente leggermente e lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco vivace.
Visualizza questo post su Instagram
Ora è il momento del pesce. Benedetta utilizza quattro filetti di platessa nel video, ma suggerisce la sogliola per un gusto superiore. Si devono adagiare i filetti direttamente sulle verdure che soffriggono. Poi coprire il tutto con acqua naturale e portare a bollore. Quando il bollore è costante, non resta che calare 450 grammi di quadrucci all'uovo (qui gli ingredienti sono per 4 persone) e farli cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
A cottura ultimata, si spegne il fuoco e si lascia riposare la minestrina un minuto per far amalgamare i sapori. Prima di servire il piatto è bene aggiungere sopra del prezzemolo fresco tritato finemente. Per gli adulti che amano i sapori decisi, Benedetta consiglia anche una spolverata di pepe nero o del peperoncino piccante. Questa ricetta dimostra che non servono ingredienti costosi per stupire, ma che la semplicità della tradizione italiana vince sempre.
