Niente rinunce e rigidità: il piatto di Benedetta Parodi a Istanbul mette tutti d'accordo

Benedetta Parodi è in viaggio a Istanbul insieme a Fabio Caressa, e mangia un piatto tipico che sembrerebbe davvero gustoso: ecco di cosa si tratta e come provare a replicarlo anche a casa.

Dopo le feste siamo abituati a un periodo di rinunce e rigidità per cercare di rimetterci in forma, in seguito a tanti eccessi culinari. Eppure durante i viaggi questa regola non dovrebbe valere: è essenziale provare tutto ciò che la cucina locale offre. Benedetta Parodi, conduttrice di svariati programmi ma soprattutto content creator di ricette gustose, non può certo dire di no a questo tipo di esperienza. Così decide di assaggiare un piatto strepitoso in quel di Istanbul dove attualmente si trova in compagnia del marito Fabio Caressa. Ma che piatto è?

La cuoca non sceglie ristoranti stellati o piatti costruiti per stupire, ma semplicemente il gözleme, uno dei cibi più popolari e amati della cucina turca. Il video condiviso su Instagram la mostra seduta a tavola, sorridente e rilassata. Davanti a lei una sfoglia sottile, dorata e ripiegata su sé stessa che sembra a tutti gli effetti una piadina con un ripieno caldo e generoso che descrive poco dopo come composto da carne, spinaci e formaggio. Sempre nella breve clip prende tra le mani un kefir fermentato bevuto con la cannuccia che dovrebbe fare da accompagnamento al piatto, ma che lei dice di preferire decisamente per la colazione. Invece, prende una birra, scelta come bibita più europea. In un solo pasto convivono mondi diversi: tradizione turca e abitudini europea, curiosità e normalità.

Il gözleme - come si evince sempre dalle storie della Parodi - viene preparato davanti agli occhi dei clienti stessi, su grandi piastre roventi, spesso da donne che stendono l’impasto a mano. La conduttrice lo osserva, lo assaggia e lo spezza con le mani con il formaggio che fila in maniera gustosa. Benedetta non rinnega nulla: né il kefir, simbolo della destinazione del viaggio, né la birra, che parla di abitudini personali e piacere consueto. Non c’è contraddizione, ma solo equilibrio.

Benedetta Parodi
Benedetta Parodi a Istanbul mangia il gözleme ma ci accosta la birra. Fonte: Instagram

Il gözleme mangiato a Istanbul da Benedetta Parodi: un piatto semplice da realizzare

Il gözleme è uno dei piatti più antichi e diffusi della <strong>cucina turca. Per realizzare l'impasto per 4 piadine grandi occorrono: 350 g farina 00 o 0, 180–200 ml acqua a temperatura ambiente, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino raso di sale. Per il procedimento basta unire in una ciotola farina e sale, aggiungere acqua e olio e impastare fino a che non si ottiene un panetto liscio e morbido. Quindi non resta che coprirlo con pellicola o canovaccio e lasciar riposare per 20–30 minuti, dopodiché dividerlo in palline uguali.

Per il ripieno di 4 gözleme servono: 250–300 g carne macinata di manzo o agnello, 200 g spinaci, 120–150 g feta (o beyaz peynir turco, o altro formaggio bianco sapido) sbriciolata, 1 piccola cipolla tritata, 1 spicchio d’aglio tritato, 2 cucchiai olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino paprika dolce o mix paprika/cumino/coriandolo a piacere, sale e pepe nero in quantità bastanti, considerando che però <strong>la feta è già salata. Il procedimento è il seguente: in padella scalda l’olio, aggiungi la cipolla (e aglio) e lasciar soffriggere 3–4 minuti finché diventi morbida. Unisci la carne macinata e cuoci fino a che non diventi ben rosolata e asciutta con tutte le spezie. Aggiungi gli spinaci e - a fuoco spento - la feta sbriciolata. Mescola quest'ultima solo alla fine.

Non resta che mettere insieme tutti gli ingredienti: stendi ogni pallina dando una forma ovale o rettangolare, metti il ripieno su metà e richiudi a libro chiudendolo bene con le dita in modo che sia sigillato (e il ripieno non esca). Riscalda una padella ampia antiaderente e cuoci ogni gözleme 3–5 minuti a lato. il gusto è assicurato.

Lascia un commento