Benedetta Parodi è sempre fonte d'ispirazione in cucina, non solo nei periodi delle feste - ormai lontani tra lasagne, panettoni e struffoli - ma anche nei cibi più quotidiani. Così propone un primo piatto decisamente alternativo, la cui base non è né pasta, né riso ma... il cavolfiore! Ecco i dettagli della ricetta.
Qualche ora fa, la food influencer e conduttrice tv Benedetta Parodi ha pubblicato su Instagram una video-ricetta del suo riso di cavolfiore. Se non l'avete mai sentito, sappiate che vi perdete una grande alternativa ai carboidrati più pesanti come la pasta, il pane, le patate e il riso stesso. Proprio la moglie di Fabio Caressa scrive infatti: "Il piatto più buono e più leggero da mangiare dopo le abbuffate delle feste. Il RISO DI CAVOLFIORE!". Ma come si realizza e qual è il condimento per non renderlo monotono? Ebbene, la Parodi risponde anche a questa domanda: "Io lo condisco con tonno scottato, un po’ di fagiolini, broccoli bolliti, zucca al forno e peperoni crudi. Tutti avanzi che avevo nel frigo! L’ho condito con sale soia zenzero candito e salsa sriracha". Ecco dunque la ricetta per replicarlo.

Benedetta Parodi si allontana così dagli eccessi delle feste: il piatto dietetico ma super gustoso a base di cavolfiore
Gli ingredienti per un riso di cavolfiore per due persone prevedono: 1 cavolfiore medio, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale grosso, un goccio d'acqua, 150 g di tonno fresco, 1 manciata di broccoli già lessati, 1 manciata di fagiolini, 1 peperone verde, 150 g di zucca (a cubetti), zenzero e salsa sriracha. Passiamo, dunque, senza ulteriore indugio alla preparazione del riso.
In primis occorre preparare il “riso” di cavolfiore. Quindi, taglia il cavolfiore a pezzi e frullarlo con un minipimer sino a ottenere una consistenza che somigli praticamente a chicchi di riso. Cuocere il cavolfiore, scaldandolo in una padella ampia con un filo d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale grosso. Versare la verdure tritata, aggiungendo un po' d'acqua e cuocere tutto a fuoco alto per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Lasciare dunque che si formi una leggera crosticina dorata in modo che il risultato sia un po' “sbruciacchiatino”.
Visualizza questo post su Instagram
Contemporaneamente preparare gli ingredienti del condimento. Scottare il tonno su una piastra ben calda, lasciandolo rosa al centro, tagliare la zucca a cubetti e cuocerla in friggitrice ad aria sino a quando sarà dorata. Intanto, in una padella, saltare velocemente i fagiolini con i peperoni verdi a pezzetti e aggiungere i broccoli già lessati. Comporre, infine la ciotola disponendo alla base il riso di cavolfiore, poi aggiungendo il tutto in maniera molto creativa, compresi i pezzettini di zenzero candito e un filo di salsa sriracha per dare un tocco piccante, se lo si desidera. Insomma, la Parodi propone un piatto leggero, colorato e perfetto per riciclare gli avanzi del frigo in modo creativo.
