Archiviati i piatti delle feste: Benedetta Parodi torna all'essenziale con un contorno gustoso che rimette in pace col frigo

Durante le feste si tende sempre ad esagerate con il cibo, ma Benedetta Parodi - da sempre fonte d'ispirazione su Instagram, fornisce un'immagine che sa di ripartenza col piede giusto: ecco qual è il contorno gustoso a base di ortaggi, lontano da broccoli e patate tanto amati nel periodo natalizio.

Benedetta Parodi è tra le food creator, conduttrici e cuoche più amate del web, grazie alla sua semplicità in cucina che è sempre apprezzata, ma anche al suo carattere genuino. Si mostra ogni volta super spontanea, condividendo - soprattutto sui social - la sua vita. Ieri, in particolare, ha pubblicato una storia Instagram con delle gustosissime verdure grigliate. Si tratta di un'idea perfetta per ripartire dopo le vacanze di Natale.

Le verdure grigliate come Benedetta Parodi: la ricetta per ripartire dopo le vacanze di Natale con gusto

Le verdure grigliate preferite dalla maggior parte delle persone sono melanzane, zucchine e peperoni. E anche per Benedetta Parodi vale lo stesso, in base a quanto si evince dallo scatto. Ma cosa occorre per la preparazione di questo piatto tanto facile quanto gustoso? Gli ingredienti sono due melanzane medie a fette, 3 zucchine medie a fette e 2 peperoni (rossi e gialli) a falde larghe, privati dei semi. Ad essi si aggiungono uno spicchio d'aglio tritato fine, 3–4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di aceto (mele o vino bianco), prezzemolo tritato e qualche foglia di basilico, sale e pepe.

Il procedimento è davvero essenziale: basta lavare bene gli ortaggi, asciugarli e tagliarli nella maniera più uniforme possibile, così che ci mettano esattamente lo stesso tempo per cuocere. Un trucco che in tanti utilizzano per le melanzane, al fine di renderle più dolci, è cospargerle con sale grosso per circa 30–60 minuti. Infine, sciacquarle e asciugarle.

Benedetta Parodi
Verdure grigliate. Fonte: Instagram Benedetta Parodi

Per la cottura, possono essere utilizzati due metodi: da un lato la piastra, dall'altro la griglia. In ogni caso, occorre scaldare bene lo strumento utilizzato e poi disporre le fette - che però non devono sovrapporsi mai. Non resta che cuocere zucchine e melanzane 2–3 minuti per lato, a seconda dello spessore, ricordando invece che i peperoni hanno necessità di qualche minuto in più per essere morbidi. All'interno di una ciotola metti insieme olio, aglio tritato, prezzemolo, basilico, sale, pepe e aceto. Quando le verdure sono pronte non resta che inserirle nel condimento: in questo modo saranno maggiormente capaci di assorbire aromi e sapori.​ Infine, far riposare circa 15–30 minuti e servire - anche fredde. Ecco dunque servito il contorno perfetto, magari da abbinare al secondo proposto qualche giorno fa dalla stessa cuoca.

Lascia un commento