Questa sera è la più magica dell'anno, l'ultima prima del Capodanno che tutti attendono a mezzanotte in punto. Nell'attesa migliaia di persone sono in cucina alle prese con la pulizia del pesce, il 'piatto forte' del cenone, soprattutto al Sud Italia. Ma sapete che quest'alimento ha moltissime parti commestibili che solitamente buttiamo? Lo racconta Giorgio Locatelli in un recente video dove mostra come evitare sprechi in cucina.
Giorgio Locatelli su Instagram spiega come il pesce vada utilizzato per intero in cucina, così da non sprecarne nessuna parte. In effetti, ora che tocca pulirlo per il cenone di Capodanno sembra essere un consiglio assolutamente valido da ascoltare. Ma procediamo con ordine. Il giudice di Masterchef Italia afferma che con le lische del pesce si può preparare un brodo straordinario.

Giorgio Locatelli, la ricetta del suo brodo di pesce facile ed ecologica per non sprecare cibo a Capodanno
In base a quanto si vede dal video di Locatelli, basta mettere un po' di olio in una pentola, poi lo chef - alle prese con la pulizia del pesce ammette: "Dalla testa è importantissimo togliere le branchie e l'occhio. Per quanto riguarda la lisca centrale, invece è importante spezzarla direttamente dove abbiamo i noduli per ogni vertebra, in modo tale che rilasci ancora più sapore".
Visualizza questo post su Instagram
Una volta fatto ciò bisogna mettere tutto nella padella dove si era aggiunto l'olio e inserire del sedano, del finocchio e della cipolla, pepe in grana e qualche foglia di alloro. Quando le ossa saranno ben tostate, occorre aggiungere l'acqua fredda, abbassare quindi la temperatura e portare il tutto a ebollizione. Anche i gambi del prezzemolo non vanno buttati via, ma messi nel brodo. Locatelli spiega che per ottenere un brodo limpido è importante schiumarlo, prima che arrivi ad ebollizione. Dopo 20 minuti di cottura arriva il momento di passarlo.
Il brodo realizzato da Locatelli può essere usato per un risotto, ma lo chef aggiunge: "Se vogliamo un sapore più intenso per aggiungerlo a una zuppa o cose del genere lo lasciamo ridurre di più". Un piccolo suggerimento finale - e anche stavolta ecologico - è trasferirlo in un contenitore per il ghiaccio modo da creare dei cubetti e metterli in freezer. Questo permette di riutilizzare il brodo all'occorrenza, scongelandolo quando si vuole arricchire una pietanza o l'altra, senza dover rifare tutto il procedimento ed evitando sprechi.
La sostenibilità in cucina secondo Giorgio Locatelli
In effetti è questo il tema su cui dibatte di più il giudice di Masterchef che in didascalia scrive: "In una cucina consapevole, nulla va sprecato. Valorizzare il pesce nella sua interezza è l’anima della cucina sostenibile: dalle lische e dai ritagli nasce un brodo intenso, un puro concentrato di sapore". E voi? Seguirete il consiglio facile di Locatelli per evitare sprechi a Capodanno?
