Mara Venier, i piani per il futuro e il possibile veto Rai che blocca il suo debutto sul Nove.
Mara Venier sta vivendo una stagione di grandi cambiamenti e riflessioni sul futuro. Confermata alla guida di Domenica In anche per il 2025/2026, la storica conduttrice Rai avrebbe valutato con entusiasmo l’idea di tornare stabilmente nel cast di Che Tempo Che Fa, questa volta nella sua nuova collocazione sul canale Nove. Ma qualcosa si è messo di traverso: il contratto in esclusiva con la Rai. Negli ultimi mesi si è parlato insistentemente di un possibile ingresso fisso di Venier al Tavolo di Fabio Fazio, una delle sezioni più amate del programma. Qui, negli anni, si sono alternati volti storici della televisione italiana, da Simona Ventura a Nino Frassica, da Mara Maionchi a Francesco Paolantoni.
La presenza di Mara Venier sarebbe stata un ritorno alle origini, visto il suo storico legame con il format e con lo stesso Fazio. Secondo quanto trapelato da ambienti vicini ai palinsesti, però, il contratto che lega Mara Venier alla Rai in regime di esclusiva non permetterebbe una partecipazione stabile a trasmissioni di reti concorrenti. Nello specifico, la Rai non vieterebbe presenze occasionali, ma imporrebbe un veto su collaborazioni fisse e continuative con altri broadcaster. Un caso molto simile a quello di Simona Ventura, che dopo essere tornata a Mediaset ha dovuto rinegoziare i propri impegni con il servizio pubblico. Ventura ha ottenuto una deroga per il Tavolo, ma ha dovuto rinunciare alla conduzione di un programma in prima serata su Rai 2. Venier, invece, resta il volto di punta di Domenica In, programma centrale nella domenica pomeriggio Rai, e la sua posizione appare ancora più delicata.
I piani futuri della signora della domenica: Mara Venier approda al Nove
Mara Venier ha confermato che il prossimo sarà probabilmente il suo ultimo anno alla guida di Domenica In, segnando il 50° anniversario dello storico contenitore pomeridiano. Per la nuova edizione, è prevista una co-conduzione con Gabriele Corsi, che porterà freschezza e novità al format. La Rai punta ancora su di lei per mantenere salda l’audience domenicale, motivo per cui difficilmente accetterebbe una sua collaborazione fissa su un canale concorrente come il Nove. La trattativa, dunque, sembra arenarsi davanti a un bivio: o Venier rinuncia al Tavolo, limitandosi a ospitate sporadiche, oppure la Rai dovrebbe accettare di ridurre i vincoli contrattuali, cosa che, al momento, non sembra nelle intenzioni dei vertici di Viale Mazzini.

Che cosa farà Mara Venier? La risposta definitiva dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. Al momento Mara Venier resta saldamente alla Rai, pronta a inaugurare una nuova stagione di Domenica In dal 14 settembre 2025. Ma il fascino del Tavolo di Fazio sul Nove potrebbe tornare a tentarla nei prossimi mesi, magari dopo la fine del suo storico legame con la tv pubblica.
