Benedetta Parodi ha fatto centro ancora una volta. Come? Con un post semplice, una padella che fuma e subito scatta la voglia di paella. Non quella vista in tv. Quella vera, piena di sapori, colori, estate.
È bastata una Instagram story per scatenare l'immaginazione. Cozze che si aprono al vapore, gamberi rosa, vongole, salsiccia e un riso giallo brillante. Un piccolo capolavoro casalingo che ha il profumo della Spagna e il cuore italiano. Lei la cucina, la mostra, la accarezza con lo sguardo. Noi l’abbiamo vista e ci siamo detti: questa la rifacciamo domenica.
Nel suo video si intuisce la voglia di casa, ma anche di partire. Barcellona, Valencia, il Mediterraneo. C’è tutto lì dentro. E allora eccola qui: la paella della domenica, ispirata da Benedetta, fatta con le mani, col cuore e con una gran voglia di estate. Perché a volte non serve volare lontano. Basta una padella larga, un buon brodo e la giusta compagnia. E il pranzo diventa una festa. Anzi, una vacanza.

La ricetta: la versione casalinga della paella mista stile Benedetta Parodi
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di riso tipo bomba (o vialone nano)
- 200 g di cozze pulite
- 200 g di vongole
- 200 g di gamberi sgusciati
- 200 g di calamari tagliati ad anelli
- 200 g di salsiccia
- 1 peperone rosso a dadini
- 1 manciata di piselli
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- Brodo di pesce q.b. (circa 1 litro)
- 2 bustine di zafferano
- Paprika dolce, sale, pepe, olio evo
- 1 limone per servire
Preparazione:
1. Prepara il brodo di pesce e tienilo caldo. In una padella larga (la paellera), soffriggi cipolla e aglio con un filo d’olio.
2. Aggiungi la salsiccia a pezzetti e falla rosolare. Poi unisci i peperoni e i piselli. Cuoci per 5 minuti a fuoco medio.
3. Versa il riso e tostalo un minuto. Aggiungi lo zafferano sciolto nel brodo caldo. Versa il brodo poco alla volta, mescolando.
4. Dopo 10 minuti, unisci calamari, cozze, vongole e gamberi. Copri e lascia cuocere finché i molluschi si aprono.
5. Regola di sale e pepe, aggiungi una spolverata di paprika. Spegni il fuoco, copri con un canovaccio e lascia riposare 5 minuti.
6. Servi la paella con fette di limone e, se vuoi, un filo d’olio a crudo.
Consiglio: non mescolare troppo durante la cottura. La crosticina sul fondo, chiamata "socarrat", è il segreto del gusto autentico.
Questa è una delle tanti versioni di questo cibo, ma ognuno può personalizzarlo. Chi ama il pollo può aggiungerlo. Chi preferisce solo pesce può eliminare la carne. La paella è generosa, si adatta a ogni tipo di tavola o palato. Per una versione 'vegetariana' basta rimuovere le proteine animali e aggiungere ortaggi a volontà. La domenica è fatta per questo: cucinare con calma, assaggiare con gli occhi, sedersi e condividere. Un piatto unico, che unisce. Che racconta. Benedetta l’ha mostrata. E con questa ricetta potrete cucinarla anche voi.
