Un Professore 3, drastico cambiamento per la fiction con Gassmann e Pandolfi: l’ultima novità

Cambia tutto per la terza stagione di una delle fiction più attese e amate su Rai 1: cosa sappiamo su Un Professore.

Tra i grandi prodotti attesi sul piccolo schermo per la prossima stagione tv, c’è la serie Un Professore con Alessandro Gassmann. Parliamo di quella 2025\2026, siccome non sono ancora cominciate le riprese e la seconda serie, è andata in onda circa un anno fa. Alessandro Gassmann è Dante Balestra, un professore di filosofia alle prese con una classe e una famiglia di cui si occupa in tutto e per tutto.

Dalla vicinanza ai suoi allievi al rapporto complicato col figlio Simone. C’è poi l’universo sentimentale, dove non è proprio integerrimo come appare tra i banchi di scuola. Tutto questo, condisce una serie che è tra le grandi rivelazioni degli ultimi anni, e che visto il grande consenso da parte del pubblico, è stata confermata per un terzo capitolo. Nel cast compaiono anche Claudia Pandolfi e i giovani Nicolas Maupas e Damiano Gavino, una coppia ormai consolidata nell’universo delle fiction Rai. Cosa sappiamo dei nuovi episodi? Anche se è presto, c’è una novità da approfondire.

Un Professore 3: cambia ancora la regia per la nuova stagione

La prima serie, ha visto la regia di Alessandro D’Alatri, scomparso purtroppo tra la prima e la seconda stagione di Un Professore, lasciando un vuoto incolmabile. A lui il grande merito di aver individuato alcuni talenti, del calibro appunto di Damiano Gavino, alla sua primissima esperienza sul set proprio da lui diretto nella celebre fiction Rai. La seconda serie, ha visto l’arrivo di un altro regista al timone: Alessandro Casale. A lui invece, il plauso di aver accolto con delicatezza quanto lasciato dal suo predecessore, generando altri episodi, con massimo rispetto e cura di quanto costruito in passato. Abbiamo però comunque assistito a dei cambiamenti, con meno dinamiche incentrate sugli allievi della scuola, e un focus sui protagonisti principali.

un professore
Claudia Pandolfi interpreta il personaggio di Anita in Un professore

Giunti a questo punto, dunque, cosa accadrà nel corso della prossima stagione? Stando alle ultime notizie ufficiali, ci sarà ancora un cambiamento al quale doversi adeguare. Non sappiamo ancora il nome, né i motivi dietro a questa decisione, ma un altro volto prenderà il posto di Casale alla regia di Un Professore. Questa volta le differenze, saranno sempre minime rispetto a dove siamo rimasti, oppure, assisteremo a un drastico cambiamento per le nuove vicende che ci attendono nella suddetta trama? Ancora è troppo presto per dirlo. Le riprese dovrebbero partire il prossimo anno, sempre a Roma, e la messa in onda, probabilmente è prevista per fine 2025. Non ci resta che attendere per carpire quante più informazioni possibili.

Lascia un commento