Stasera in tv, film visionario tra i più forti della storia recente: il finale è un colpo di scena brutale

Stasera in tv su Italia 2 alle ore 23:03, va in onda Upgrade, un’opera del 2018 che ha ridefinito il concetto di fantascienza d'azione del cinema moderno.

Qualora si sia fan di tutte le atmosfere distopiche di Black Mirror e delle coreografie di azione di John Wick, Upgrade è un titolo essenziale. La storia racconta una vendetta, ma anche un incubo tecnologico che lascia senza parole. Diretto dal geniale Leigh Whannell, il film è un miracolo di budget e creatività.

Il protagonista della storia è Grey Trace, interpretato da Logan Marshall-Green. Quest'ultimo è un meccanico che ama il proprio lavoro e diffida del lavoro delle macchine automatiche. In un futuro dominato da automobili a guida autonoma e impianti biometrici, l'uomo sceglie il corpo, la nostalgia. La sua vita tuttavia va in frantumi durante un agguato violento durante il quale la moglie Asha (Melanie Vallejo) perde la vita. Lui invece sopravvive, ma rimane tetraplegico. La svolta giunge con Eron Keen (Harrison Gilbertson), un famoso genio della robotica. Quest'ultimo propone a Grey un trattamento segreto: l'innesto di STEM, un microchip dotato di intelligenza artificiale avanzata. Una volta collegato alla colonna vertebrale, STEM permette a Grey di camminare nuovamente. Ma c'è un prezzo: il chip ha una propria voce e una anche una propria volontà semplicemente brutale.

Comincia così una caccia all'uomo nelle periferie degradate di una metropoli cyberpunk. La detective Cortez (Betty Gabriel) prova a collegare i puntini di una scia di sangue che non riesce a spiegarsi. Contemporaneamente, Grey scopre che il proprio corpo è diventato un’arma letale, a prescindere da quella che è la sua volontà. Il nemico principale, il cattivissimo Fisk (Benedict Hardie), non sa che sta per affrontare qualcosa di... sovrumano.

Stasera in tv
Upgrade, stasera in tv su Italia 2 - larchitetto.it

Perché non puoi perderti Upgrade: il thriller sci-fi è disponibile stasera in tv

Il motivo principale per guardare Upgrade è nella regia di Leigh Whannell, già mente dietro i franchise di Saw e Insidious (solo per citare due delle sue opere più iconiche). Con appena 5 milioni di dollari, l'uomo crea scene d'azione che fanno invidia ai migliori blockbuster della Marvel. La macchina da presa rileva perfettamente i gesti e le azioni dell'attore e il risultato è una sorta di movimento robotico che tiene incollato lo spettatore per la precisione.

Il conflitto interiore di Grey è il cuore pulsante del racconto. Logan Marshall-Green recita con due registri diversi contemporaneamente. Il suo volto esprime terrore e sconcerto, mentre il suo corpo si muove come una macchina da guerra autonoma. Ma è il finale a rendere Upgrade un film leggendario per gli amanti del genere. Senza fare spoiler, si può tranquillamente dire che nella pellicola nulla è come sembra. Il terzo atto cambia completamente le premesse della storia e lascia lo spettatore davanti allo schermo con un senso di inquietudine difficile da scuotere. Si tratta di una riflessione amara sulla dipendenza sempre maggiore dell'uomo dalla tecnologia e sul controllo che comincia ad avere lei sull'essere umano stesso.

Il film ha ottenuto svariati premi come il South by Southwest (SXSW) ed è anche stato nominato ai Saturn Awards. Malgrado il successo di critica, resta un’opera di nicchia che merita una platea molto più grande rispetto a quella che ha attualmente. Si tratta un cult che parla al presente, dato che c'è sempre meno differenza tra la macchina e l'uomo. Non resta dunque che sintonizzarsi stasera in tv su Italia 2, alle 23:03. L'orario è tardo, ma domani è domenica e la sveglia si può ritardare per questo capolavoro.

Lascia un commento