Minestrone invernale: cosa mette nel brodo Persegani per renderlo un piatto goloso (Antonella Clerici approva)

Il minestrone invernale è il comfort food per eccellenza. Si tratta di un piatto che ad alcuni piace moltissimo, ad altri invece - soprattutto a chi non ama le verdure, fa storcere il naso. Tuttavia con i suggerimenti di chef del calibro di Daniele Persegoni, anche i più scettici potrebbero cambiare idea. Ecco la minestra dei frati presentata durante la trasmissione di Antonella Clerici, È Sempre Mezzogiorno.

In una delle puntate più recenti del programma di cucina, Daniele Persegani ha deciso di preparare un minestrone ricco e saporito. Cosa mette insieme? Pasta, carne, verdure e crostini al formaggio. Gli ingredienti necessari per la realizzazione della ricetta sono: 230 g di farina, 3 uova, acqua, 150 g di formaggio grattugiato, 100 g di mortadella, prezzemolo tritato, noce moscata, 1,5 l di brodo di carne, 3 croste di formaggio stagionato, 150 g di spinaci freschi, sale e pepe. Passiamo dunque al procedimento, sicuramente un po' più impegnativo del classico minestrone.

Minestrone invernale
La minestra dei frati di Daniele Persegani - larchitetto.it

Minestrone invernale di chef Persegani a È Sempre Mezzogiorno: come realizzarlo

In primo luogo, per il minestrone di chef Persegani bisogna impastare 150 grammi di farina con l'acqua e un uovo, sino al punto di avere un panetto liscio e ben lavorato. Occorre, ovviamente, lasciar riposare questa pasta per almeno una mezz'ora, quindi tirarla e farla asciugare ben bene. Lo chef, sempre in base a quanto visibile in diretta a È Sempre Mezzogiorno, ma anche sul canale YouTube della trasmissione, continua arrotolando la pasta e tagliandola fino a ricavare dei quadrucci.

Si continua amalgamando poi 80 grammi di farina con due uova, il formaggio precedentemente grattugiato, il prezzemolo tagliato, la mortadella (da frullare precedentemente nel minipimer) e profumare con la noce moscata. Non resta che arrotolare il composto ottenuto all'interno di un foglio carta forno e di un canovaccio quindi lasciare bollire in una casseruola a fuoco lento per circa 20 minuti. Infine, è necessario far raffreddare e tagliare il tutto a cubetti. Un piccolo segreto che funziona sempre è lasciare in ammollo le croste di formaggio nel brodo. Una volta ammorbidite, vanno prelevate e tagliate a pezzetti, quindi disposte su carta da forno e fatte cuocere in microonde a potenza massima per 3 minuti.

È questa la vera chicca: le croste di formaggio regaleranno un gusto unico nel momento in cui incontreranno il palato del fortunato che sceglierà di riproporre la ricetta in questione a sé stesso e ai suoi commensali. Infine, bisogna lessare la pasta nel brodo. Dopo qualche minuto aggiungere anche i cubetti di impasto prima realizzato e gli spinaci freschi tagliati a mo' di julienne. Infine, si ultima il tutto con i crostini di formaggio e si serve ben caldo. Altro che minestrone invernale triste! La minestra dei frati è la svolta per un pranzetto caldo, ma coi fiocchi!

Lascia un commento