Lacrime e giustizia, il film più potente stasera in tv: nomination all'Oscar per l'immenso coprotagonista

Stasera in tv va in onda su Iris alle 21:15 The Judge, una pellicola che fonde perfettamente il genere legal thriller con il melodramma familiare più crudo e che merita assolutamente una visione anche per l'Oscar sfiorato dall'attore co-protagonista.

Al centro della narrazione c'è Hank Palmer, interpretato da Robert Downey Jr., un avvocato difensore di Chicago, brillante, cinico e apparentemente senza scrupoli. La sua vita viene stravolta all'improvviso, nel momento in cui arriva una telefonata sorprendente quanto devastante che annuncia la morte della madre. Così l'uomo torna a Carlinville, una città dell'Indiana e ritrova i fratelli Glen (Vincent D'Onofrio) e Dale (Jeremy Strong). Tuttavia, l'incontro più doloroso resta quello con il padre, Joseph Palmer. Quest'ultimo è il giudice storico e inflessibile della città, interpretato dal grande Robert Duvall. Il rapporto tra padre e figlio è fatto di vecchi rancori e silenzi troppo lunghi. Ma è proprio questo a rendere il film unico nel suo genere.

La trama di The Judge subisce una svolta drammatica quando il Giudice Palmer viene accusato di omicidio stradale. Hank decide di restare per difenderlo nel tribunale di Carlinville. Si troverà a fronteggiare il tremendo pm Dwight Dickham, interpretato da Billy Bob Thornton. Nel cast c'è anche Vera Farmiga nei panni di Samantha, il primo amore mai dimenticato da Hank che porta la presenza femminile più rilevante della pellicola. La colonna sonora è firmata da Thomas Newman mentre la regia da David Dobkin.

Stasera in tv
Robert Downey Junior stasera in tv in The judge - larchitetto.it

Stasera in tv duello tra giganti: perché non puoi perdere The Judge su Iris

Perché questo film è considerato così viscerale? La risposta è nel confronto umano tra i due protagonisti. Robert Duvall ha ottenuto una meritatissima nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista per questo ruolo. La sua interpretazione del Giudice Joseph Palmer è perfetta. Duvall riesce a mostrare la caduta di un uomo di legge che perde tutto. Tra le scene più forti quella in cui il Giudice, indebolito dalla chemioterapia, vive un momento di grande fragilità in bagno ed è proprio Hank, il figlio, ad aiutarlo. In quell'istante, il rapporto tra di loro si ricompone, anche se per un attimo. Robert Downey Jr. è altrettanto potente e lontanissimo dal suo Iron-man.

Il pubblico ha amato The Judge molto più della critica ufficiale, dal momento che è una storia in grado di parlare a chiunque abbia avuto un rapporto difficile con i propri genitori. È un film che celebra la forza della famiglia, anche quando sembra completamente spezzata. Stasera in tv si può di riscoprire un piccolo grande classico moderno. Non è solo intrattenimento, ma un viaggio emotivo. Il 'duello' tra Downey Jr. e Duvall rimane iconico, soprattutto per chi sa ancora emozionarsi davanti a una pellicola o riflettere sul peso della verità e del perdono.

Lascia un commento