Benedetta Parodi firma una vellutata cremosa e nutriente per l'inverno: non è il solito abbinamento.
Il periodo migliore dell'anno per preparare zuppe e vellutate è decisamente questo. Benedetta Parodi è da sempre una grande fan di questo tipo di preparazioni e come ogni chef social (ma non solo) che si rispetti, è fan della stagionalità e dei trend in ogni periodo dell'anno. In questi giorni è stato infatti il turno di una buonissima zuppa\vellutata che ha mostrato sui suoi profili. Due ingredienti cardine sono l'emblema delle tavole degli italiani questo periodo: cavolo nero e zucca.
Parodi però alza l'asticella rendendo la ricetta ancora più ricca e completa a livello nutrizionale: per aggiungere proteine e corpo infatti, utilizza anche delle lenticchie. La preparazione è molto semplice: l'importante è seguire i vari passaggi un maniera ordinata e precisa, variando se si desidera con aggiunte o sostituzioni varie. Vediamo dunque ingredienti e step per ottenere una buonissima zuppa calda e nutriente da portare a tavola in questi giorni.

Zuppa zucca e lenticchie: la ricetta di Benedetta Parodi è facilissima
Per preparare la vellutata firmata Benedetta Parodi servono: 400 gr di zucca, un mazzo di cavolo nero circa 400 gr, 1 cipolla rossa, 200 gr di lenticchie rosse, acqua a filo e sale grosso. Per preparare i crostini: pane secco olio e parmigiano. Si prepara tagliando tutto: ricordate che più i pezzi sono piccoli e meno lentamente il tutto giungerà a cottura. Non andate di fretta però: è giusto adoperarsi con cura e precisione per ottenere un effetto gradevole e senza errori grossolani.
Visualizza questo post su Instagram
Una volta disposto tutto in pentola, la cottura della zuppa sarà di circa un'ora dal bollore. Togliete l'acqua in eccesso (che potrete bere per un concentrato di nutrienti pazzesco) e frullate il tutto. Controllate tutto: densità e sapore per aggiustare eventualmente cosa non è di vostro gradimento. Se volete modificare la combinazione della Parodi, aggiungete spezie di vostro gradimento: pepe o noce moscata sono l'ideale con la vellutata d'inverno, insieme a una spolverata di parmigiano e olio a crudo una volta servita. Per la preparazione dei crostini, vi basterà tagliare i tocchetti di pane, condirli e farli rosolare in padella: anche in questo caso sarete voi a scegliere il giusto livello di doratura per un effetto finale non solo buono da mangiare, ma anche bello da vedere.
