Come servire il cavolo nero a tavola? Basta zuppe, il primo piatto secondo Csaba: "È tra i miei preferiti"

Per Csaba dalla Zorza, il cavolo nero si può servire a tavola non solo con le zuppe, ma anche in un primo gustosissimo. Ecco di quale si tratta e come cucinarlo in pochi minuti.

“Gennaio è un mese che amo molto, perché per me ha il lusso della lentezza”, confida Csaba in un post Instagram di qualche giorno fa. La scrittrice de La governante, proprio in questi primi giorni dell'anno ama cucinare piatti nutrienti e godersi il tempo con un buon libro o un film, ma anche con la mise en place di tavole pazzesche. Ovviamente è la verdura di stagione a decide il menù. In inverno, ad essere protagonista è il cavolo nero toscano.

Molti limitano questo cibo gustosissimo alle classiche minestre o alla celebre Ribollita. Tuttavia, la conduttrice ed esperta di buone maniere domanda: “Il cavolo nero è la star dell’inverno - voi lo usate solo nelle zuppe, o anche per i primi piatti di pasta?”. Il suo è un quesito retorico che invita a sperimentare. Grazie alle sue origini toscane, ha potuto scoprire fino in fondo le possibilità di quest'ingrediente: “Avendo la mamma toscana, amo particolarmente questo prodotto”. Ad ogni modo, Csaba definisce questo piatto come uno dei suoi preferiti per i mesi freddi: si tratta delle orecchiette con cavolo nero e cipolla caramellata.

Cavolo nero
Le orecchiette al cavolo nero di Csaba Dalla Zorza, su Instagram - larchitetto.it

La ricetta delle orecchiette con cavolo nero e cipolla caramellata: un comfort food economico e raffinato secondo Csaba

Csaba descrive la sua ricetta delle orecchiette con cavolo nero e cipolla caramellata come confortante, buona, facile da fare ed economica. Non serve un budget elevato per portare l'eleganza a tavola. Bastano ingredienti poveri ma di altissima qualità, come l'olio extravergine d’oliva e il Parmigiano Reggiano stagionato. Ecco come preparare questo primo piatto per 4 persone. Gli ingredienti necessari sono: 380 g di orecchiette, un mazzo di cavolo nero fresco e delle piccole cipolline, zucchero, aceto di mele, filetti di acciuga e, se gradite, della scorza di limone per profumare il tutto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Csaba dalla Zorza (@csabadallazorza)


Il segreto del successo risiede nella cottura degli elementi. Si inizia sbucciando le cipolline borrettane. Bisogna metterle intere in una padella ampia, aggiungere un cucchiaio di acqua, uno di aceto di mele, un pizzico di sale, lo zucchero e un filo d'olio d'oliva. “Coprite con un coperchio e lasciate caramellare a fuoco lento per circa 15 minuti suggerisce Csaba. Si deve controllare spesso la cottura. Se necessario, è possibile aggiungere poca acqua per mantenere l'umidità.

Si passa poi al cavolo nero. Questa verdura richiede una pulizia accurata. Bisogna togliere la parte centrale della foglia e tagliarlo a pezzi grossolani. “Potete cuocerlo con un po’ di acqua o con un filo d’olio extravergine d’oliva e sale a piacere”. Mentre le verdure appassiscono dolcemente, occorre cuocere la pasta. Le orecchiette sono perfette. Importante ricordare di scolarle al dente per evitare l'effetto colloso. Non resta che unire tutti gli ingredienti, mescolare con cura e grattugiare della scorza di limone. Infine, aggiungere “per ultime le acciughe e il parmigiano”. Il piatto è servito!

Lascia un commento