RaiPlay, c'è una serie capolavoro con Linda Caridi prima di 'Prima di noi': qualità da urlo, è corsa allo streaming

Linda Caridi in Prima di noi, la fiction Rai che è andata in onda ieri sera, è stata davvero eccezionale, eppure, non tutti sanno che sulla piattaforma RaiPlay c'è un'altra produzione che la vede tra i protagonisti e che ha ridefinito i canoni del genere crime in Italia: Il Cacciatore.

Il Cacciatore mostra un viaggio nella Sicilia degli anni '90, nel periodo più buio e sanguinoso della storia italiana recente. Il racconto inizia subito dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio. In questo scenario di terrore e angoscia, emerge la figura di Saverio Barone, interpretato da Francesco Montanari. Si tratta dell'alter ego televisivo del magistrato Alfonso Sabella. Barone è un giovane pm ambizioso, che vuole giustizia e inizia una vera caccia all'uomo per smantellare l'ala militare di Cosa Nostra e catturare i latitanti più pericolosi del clan dei Corleonesi.

Con lui, nell'ultima stagione c'è proprio Linda Caridi che fa da contrasto emotivo alla rabbia investigativa di Barone. Se il PM si lascia coinvolgere la Caridi rappresenta la luce di una normalità ancora possibile, seppur difficile. Nel cast si alternano nelle varie stagioni della serie Miriam Dalmazio, Edoardo Pesce e David Coco. La serie è stata diretta dai due registi Stefano Lodovichi e Davide Marengo.

RaiPlay
Linda Caridi sorride in una scena de Il Cacciatore su RaiPlay - larchitetto.it

Perché Il Cacciatore è il crime definitivo da vedere in streaming su RaiPlay: Linda Caridi eccellente

Molti spettatori cercano su RaiPlay storie capaci di incollare allo schermo. Il Cacciatore ci riesce perché qui i magistrati non sono eroi indiscussi, ma sono uomini ossessionati, devastati dal peso delle loro responsabilità. Saverio Barone sacrifica la propria vita privata, il proprio matrimonio e la propria serenità mentale per un unico scopo: la cattura dei boss.

Il successo di questa serie non è rimasto entro i confini nazionali: Il Cacciatore è stata l'unica serie italiana in concorso alla prima edizione di Canneseries nel 2018. Proprio in quest'occasione, Francesco Montanari ha vinto il premio di miglior attore. Questo riconoscimento ha certificato la qualità di un prodotto che non ha nulla da invidiare alle serie americane di Netflix o HBO.

La presenza di Linda Caridi aggiunge un valore importante al racconto. La sua capacità di recitare, insomma, era già evidente ben prima di Prima di noi. Se ieri sera l'avete amata nella fiction Rai, dovete assolutamente riscoprirla in questo suo ruolo precedente. È un’occasione per capire l'evoluzione di una delle migliori attrici del cinema e della televisione attuale. Ovviamente, l'invito è valido anche perché la serie è memoria collettiva. Il Cacciatore è su RaiPlay divisa in tre stagioni, una più potente dell'altra. Non resta che accedere al catalogo per vivere un'esperienza intensa, cruda, ma ancora oggi attuale (e non perché Palermo sia ancora così, ma perché il passato della città ha inevitabilmente segnato il nostro presente).

Lascia un commento