Stasera in tv, su Rai 2 alle 21:20, va in onda in prima visione il film Lamborghini - The Man Behind the Legend. E nel cast c'è perfino Clementino, il noto rapper e giudice di The Voice Kids di Antonella Clerici.
Il regista Bobby Moresco, già premio Oscar per Crash, mostra nel film l'Italia del dopoguerra. Qui la storia segue le vicende di Ferruccio Lamborghini. Pur essendo molto affascinante tutta la pellicola, la vera sorpresa per il pubblico italiano è la presenza di Clementino in veste di attore (d'altronde, anche se a qualcuno sfugge, il partenopeo ha una laurea in recitazione). Il cantante napoletano interpreta un meccanico fondamentale nelle prime fasi della scalata di Ferruccio. Lo vediamo in una veste inedita, lontano dalle rime e dalle luci della tv, immerso nel rumore dei motori e nell'ambiente ferrarese.
Il cast è composto da Frank Grillo come Ferruccio adulto, mentre Romano Reggiani interpreta la versione giovanile del protagonista. C'è poi Mira Sorvino nelle vesti della moglie Annita. Invece Enzo Ferrari ha come corpo e voce quelli di Gabriel Byrne. La trama racconta decenni di storia italiana fino alla nascita della Lamborghini Trattori e il passaggio importante alla creazione della Lamborghini 350 GT. Questo biopic del 2022 si basa sul libro scritto dal figlio dell'imprenditore, Tonino Lamborghini. Il film mostra inevitabilmente anche la rivalità storica fra il Toro e il Cavallino Rampante.

Dalla musica all'officina: perché la performance di Clementino in Lamborghini - The Man Behind the Legend merita una visione stasera in tv
Perché guardare il film stasera in tv? Oltre alle auto stupende e all' "italianità" della pellicola, anche solo per la scelta di inserire Clementino nel cast. Il rapper - come anticipato ò veste i panni di un meccanico, ma lo fa con una recitazione istintiva e verace che si distingue. L'attore porta sullo schermo quella voglia di futuro tipica dei giovani che all'epoca avevano tutta l'intenzione di rimettere insieme i pezzi dell'Italia dopo la guerra mondiale.
Quale curiosità? Il protagonista del film doveva essere Antonio Banderas, con Alec Baldwin nei panni di Ferrari, ma alla fine c'è stato un netto - e funzionante - cambio di cast, con una narrazione molto più romanzata che documentaristica. La fotografia della pellicola è molto curata e mostra tutta la bellezza dell'Italia e dell'Emilia-Romagna. Anche per questo, forse, questo prodotto audiovisivo ha conquistato parecchi spettatori sulle piattaforme come Prime Video.
Ora arriva finalmente in chiaro e non resta che guardarlo per scoprire un pezzo di storia tricolore e un rapper che si mostra abile con la recitazione quanto con le rime, non sfigurando mai, anche accanto ad attori della potenza di Fortunato Cerlino. Lamborghini - The Man Behind the Legend è un 'viaggio in macchina' pieno di emozioni più che il racconto monotono della vita di un grande uomo. Non resta che sintonizzarsi stasera in tv su Rai 2 per scoprirlo.
