RaiPlay, strepitoso Edoardo Leo con Sydney Sibilia alla regia: un film irrinunciabile

Se questa settimana state apprezzando al cinema Edoardo Leo con 2 cuori e 2 capanne non potete perdervi questo gioiellino su RaiPlay. Si tratta di Smetto quando voglio – Masterclass e rappresenta l'occasione perfetta per riscoprire il talento di questo grande attore italiano... Come di tanti altri!

Il regista Sydney Sibilia - lo stesso della serie sugli 883 - non scrive semplicemente il semplice di Smetto quando voglio, ma un capitolo di mezzo super avvincente. La sceneggiatura, curata insieme a Francesca Manieri e Luigi Di Capua, ha ritmo e originalità. Accanto ad Edoardo Leo nei panni di Pietro Zinni, il neurobiologo più dissoluto del cinema, ci sono anche tutti gli altri suoi colleghi: accademici falliti che mettono su una banda per vendere una droga non ancora considerata illegale.

La storia ricomincia dalle sbarre del carcere dove il protagonista è finito dopo il primo film. Pietro Zinni è detenuto e prova a restarci il più a lungo possibile: vuole mantenere lo stipendio da docente in galera (molto più alto di quello cui potrebbe ambire fuori, vista la disoccupazione nel suo settore). Vuole proteggere la compagna Giulia, interpretata da Valeria Solarino, non svelandole la sua reale condizione. La svolta arriva grazie all'ispettrice Paola Coletti, cui presta corpo e voce Greta Scarano.

La polizia propone alla banda un patto: i ricercatori universitari devono riunirsi per fermare l'ondata di smart drugs che invade Roma. E così si riforma la banda del primo film composta da Valerio Aprea, Stefano Fresi, Paolo Calabresi e il compianto Libero De Rienzo, ma anche da Pietro Sermonti, Lorenzo Lavia e Marco Bonini. A loro si aggiungono Giampaolo Morelli che entra in scena come il trascinante Lucio Napoli e Luigi Lo Cascio, l'antagonista Walter Mercurio. Nel film troviamo anche Neri Marcorè, Francesco Acquaroli e Giusy Buscemi.

RaiPlay
Edoardo Leo riunisce la 'banda' in Smetto quando voglio - Masterclass, su RaiPlay - larchitetto.it

Su RaiPlay Smetto quando voglio - Masterclass, l'esperimento di Sydney Sibilia che ha cambiato le regole del cinema italiano

Perché questo film è considerato un cult irrinunciabile? Ebbene, la produzione ha investito circa 12 milioni di euro per girare i due capitoli finali insieme. È una scelta tipica dei grandi franchise all'estero, rarissima in Italia, ma che ha funzionato alla grande. Infatti Smetto quando voglio - Masterclass è un autentico heist movie in cui i ricercatori diventano agenti sotto copertura a tutti gli effetti, passando dai laboratori agli inseguimenti addirittura su treni in movimento, come nei migliori capolavori statunitensi.

Sibilia mostra la frustrazione di una generazione di studiosi costretta a lavori precari per sopravvivere, una tematica purtroppo profondamente attuale. Nonostante un incasso al botteghino non altissimo rispetto ad altri film (circa 3,4 milioni di euro), il valore dell'opera va decisamente oltre. Su RaiPlay, si potrà constatare facilmente (e gratuitamente). Smetto quando voglio – Masterclass introduce gli elementi che esploderanno nel terzo capitolo della saga. Recuperalo prima che sparisca dal catalogo!

Lascia un commento