Mancano pochi giorni al 27 gennaio, la data in cui il mondo si ferma per la Giornata della Memoria e stasera su Mediaset Infinity non si può perdere questo film che torna indietro nel tempo, raccontando la Storia, in modo scanzonato e amaro al tempo stesso.
È disponibile in streaming su Mediaset Infinity Baciami piccina. È una commedia del 2006 diretta dal regista Roberto Cimpanelli, ma non ci si deve lasciar ingannare dal tono leggero. È uno specchio dell'Italia di quegli anni. La trama è ambientata nei giorni che precedono l'8 settembre 1943, ovvero l'armistizio tra l'Italia e gli Alleati. Il Paese è in un limbo pesante e proprio in questo scenario agisce il protagonista Raoul Nuvolini, interpretato da un iconico Vincenzo Salemme.
Raoul è un truffatore che vive di espedienti. Come contraltare c'è Umberto Petroni, un brigadiere dei Carabinieri interpretato da Neri Marcorè. Umberto deve portare Raoul a Venezia, ma le cose non vanno proprio secondo i piani. A questa spedizione si unisce la fidanzata di Umberto, Luisa Speranza, cui presta corpo e voce Elena Russo. Lei sogna in grande, eppure non sa che a brevissimo scoppierà la Seconda Guerra Mondiale. Il cast si compone anche di Marco Messeri, Augusto Zucchi e Gianni Cavina. Da menzionare la voce di Tosca che arricchisce il racconto. Il film ha ricevuto una candidatura al Nastro d'Argento 2007 per i costumi (tipici degli anni '40).

Mediaset Infinity propone un film da rivedere in questi giorni: Baciami piccina con Vincenzo Salemme e Neri Marcorè
Il titolo di Baciami piccina richiama ovviamente la famosa canzone "Ba ba baciami piccina". Alberto Rabagliati la rese un inno di spensieratezza e di desiderio di amare ed essere amati in un momento tremendo in cui le bombe minacciavano il cielo. Il contrasto è evidente e riuscitissimo. Vincenzo Salemme è come sempre sorprendente e le scene con Neri Marcorè sono ironiche e amare al tempo stesso. D'altronde siamo davanti a due giganti del teatro, cinema e televisione italiani.
Insomma, nel film si ride, ma con amarezza e si riflette sul senso del dovere. In questi giorni che avvicinano alla Giornata della Memoria, c'è bisogno di storie così che ricordino come le vittime della Storia erano persone semplici, con la voglia di ridere, di viaggiare e di amare. Guardare la pellicola stasera su Mediaset Infinity è un modo per onorare il passato. Lacrime e risate sono tutto ciò che aspetta chi oggi sceglierà di dare un'occasione a Baciami piccina, con la storia di Raoul, Umberto e Luisa. D'altronde, la Storia e il passato devono rimanere vividi nella mente. Non si può dimenticare ciò che è stato, ma bisogna ricordare con empatia (e non solo grazie ai libri di scuola e alle lezioni dei professori).
