Astinenza da Harry Potter? La serie cult che ti farà dimenticare la fine della maratona è già in streaming

La saga di Harry Potter - le scorse settimane - ha regalato ai fan delle serate intense. Purtroppo però, il silenzio tv che segue l'ultima scena de I Doni della Morte - Parte 2 è difficile da accettare, soprattutto considerando che ad oggi l'unica piattaforma ad ospitare tutti i film dell'epopea fantasy è la nuovissima HBO Max, alla quale non tutti sono ancora abbonati. Come risolvere dunque quest'astinenza da magia? È presto detto.

Venerdì scorso si è concluso l'ultimo appuntamento della maratona televisiva che ha tenuto compagnia per settimane agli spettatori Mediaset su Italia 1. Ora, quel vuoto lasciato da Hogwarts, Albus Silente e il Golden Trio sembra incolmabile. Ma esiste un altro castello, o meglio una villa vittoriana, dove la magia è altrettanto potente e non serve attendere la nuova serie del mago con gli occhiali, prevista per il 2027.

La soluzione alla nostalgia lasciata da Harry Potter si trova già in streaming su Paramount+. Stiamo parlando di Streghe (Charmed), la serie cult che ha appassionato un’intera generazione tra la fine degli anni '90 e l'inizio dei 2000. Se amate le atmosfere create dalla penna di J.K. Rowling, le avventure delle sorelle Halliwell le richiamano ampiamente. Ecco dunque qualche dettaglio in più sulla trama e perché questa chicca merita assolutamente una visione.

Perché guardare Streghe dopo la fine di Harry Potter è una piccola coccola 'magica'

La storia di Streghe è ambientata a San Francisco. Qui tre sorelle scoprono di essere le "Prescelte". Proprio come Harry scopre di essere il "Ragazzo che è sopravvissuto", Prue, Piper e Phoebe vengono a sapere che le attende un destino incredibile dopo la morte della nonna, Penny Halliwell. Tramite il mitologico Libro delle Ombre, un antico tomo rilegato a mano pieno di incantesimi e pozioni, imparano a gestire poteri straordinari.

Harry Potter
Una della protagoniste di Streghe, serie cult disponibile su Paramount+ - L'Architetto.it

Le analogie con il mondo di Harry Potter e con gli incantesimi della saga sono innumerevoli. Abbiamo la telecinesi di Prue (interpretata da Shannen Doherty) che ricorda le migliori magie dei maghi della saga di J.K. Rowling. Poi c'è Piper (Holly Marie Combs) che è capace di congelare il tempo (proprio come Silente con il suo Aresto Momentum durante la partita di Quidditch del terzo anno quando Harry sta per schiantarsi al terreno). Infine Phoebe (Alyssa Milano), che con le sue premonizioni ricorda la preveggenza della professoressa Cooman, ma con molta più precisione e stile. Queste tre donne non combattono solo demoni e stregoni ma lottano anche per proteggere gli innocenti, esattamente come i membri dell'Ordine della Fenice. La narrazione cambia dalla quarta stagione quando arriva un nuovo elemento, Paige Matthews (Rose McGowan) che apre nuovi orizzonti narrativi.

La serie introduce anche figure mitologiche come i Whitelighters (Angeli Bianchi). Tra questi spicca Leo Wyatt (Brian Krause), una guida che ricorda molto il ruolo protettivo di Remus Lupin. E non mancano gli amori tormentati e oscuri, come quello tra Phoebe e il demone Cole Turner (Julian McMahon), un personaggio complesso che avrebbe potuto tranquillamente essere un Mangiamorte nella saga Warner Bros. Insomma, passare da Harry Potter a Streghe sembra l'evoluzione naturale post-maratona. Inoltre, si tratta di una serie cult che ha ricevuto numerosi premi, come i Saturn Awards e i Teen Choice Awards, influenzando molti titoli successivi, da Buffy l'ammazzavampiriShadowhunters. Oggi potete vivere tutte le otto stagioni senza interruzioni pubblicitarie su Paramount+. Non resta che recuperarle subito!

Lascia un commento