Maggie Smith non è solo Harry Potter: oggi su Mediaset Infinity con un gioiello d’epoca che pochi hanno visto

Su Mediaset Infinity è disponibile un film del 1999 che vale la pena vedere o rivedere in questi giorni antecedenti la Giornata della Memoria (prevista per martedì 27 gennaio) con una protagonista d'eccezione (Maggie Smith): Un tè con Mussolini. La storia mette insieme un racconto autobiografico, una commedia e uno spaccato sul fascismo degli anni, senza dimenticare la Seconda Guerra Mondiale.

Lasciate perdere la bacchetta magica e il cappello a punta tipico della professoressa McGranitt. Esiste un’immagine di Maggie Smith molto diversa e che fa parte del cinema d'autore. La piattaforma Mediaset Infinity regala un'opera immensa. Si tratta di Un tè con Mussolini, il film del 1999 diretto dal maestro Franco Zeffirelli. Non è una semplice ricostruzione storica, ma un viaggio nei ricordi d'infanzia del cineasta. Maggie Smith interpreta l'aristocratica Lady Hester Random e con lei ci sono anche altri colossi della recitazione mondiale: da Judi Dench che interpreta l'eccentrica artista Arabella a Joan Plowright che è la dolce Mary Wallace, passando addirittura per Cher, nelle vesti della facoltosa Elsa Morganthal.

La storia inizia nel 1934 ed è ambientata in Toscana dove il Fascismo sta trovando terreno fertile. Queste signore inglesi, soprannominate "Scorpioni", vivono fra tè pomeridiani e discussioni su Donatello e Botticelli. La loro passione per l’Italia è così importante da renderle cieche rispetto a tutto quello che sta davvero accadendo attorno a loro. Ritengono infatti che l’arte possa proteggerle da ogni cosa, ma così non è. Il piccolo Luca, Baird Wallace nel film, rappresenta Zeffirelli da bambino e proprio dal suo punto di vista emerge il contrasto fra l’eleganza inglese e la violenza inaudita delle leggi razziali.

Mediaset Infinity
Maggie Smith in Un tè con Mussolini, disponibile su Mediaset Infinity - larchitetto.it

Perché guardare oggi il capolavoro autobiografico di Zeffirelli su Mediaset Infinity

L'opera ottenne un successo straordinario all'estero, specialmente in Inghilterra e in America. Maggie Smith vinse il premio BAFTA come miglior attrice non protagonista. D'altro canto, il suo arco di trasformazione da vedova altezzosa a vera e propria eroina, mostra come sia una grandissima attrice anche al di là della saga che l'ha resa famosa. Interessanti anche i costumi di Jenny Beavan che sembrano perfetti per epoche lontane.

Guardare Un tè con Mussolini non è affatto un film noioso, ma una commedia elegante che diventa pian piano un dramma toccante. Basti pensare a come le donne protagoniste facciano di tutto per opporsi ai nazisti con la sola forza della cultura. Cher è fantastica nell'interpretare una donna americana moderna, libera e senza censure ma con un segreto pericoloso legato a origini ebree. Zeffirelli con questa pellicola ha osato, pur sapendo che - a primo acchito - poteva non risultare abbastanza intrigante per il pubblico.

Oggi il film è disponibile gratis, in streaming su Mediaset Infinity. È l'occasione perfetta per chi cerca un cinema che sappia emozionare in maniera diversa. Se si amano le storie di resistenza civile (e anche in vista della Giornata della Memoria), questa pellicola è assolutamente da recuperare.

Lascia un commento