Dopo Blasi e Corona, Netflix non molla l'Italia: "Arriva una docu-serie su una star ancora più esplosiva e imprevedibile"

Netflix starebbe lavorando a una nuova docu-serie con protagonista una donna dello spettacolo italiano: dopo Fabrizio Corona e Ilary Blasi toccherebbe a lei diventare la star della piattaforma. Ma di chi si tratta?

Il colosso dello streaming non intende fermarsi: Netflix Italia dopo il terremoto mediatico scatenato dalla serie "Unica" di Ilary Blasi e da "Io sono notizia" di Fabrizio Corona, secondo quanto riportato da Chi, nella rubrica curata da Giuseppe Candela 'C'è chi dici', starebbe puntando a un altro personaggio del mondo dello spettacolo italiano. La protagonista sarebbe l'ultima vera diva del varietà nostrano, ovvero Valeria Marini, la donna che ha inventato il concetto di "stellare". Non dovrebbe essere un semplice documentario celebrativo, ma un vero e proprio racconto di una vita intera dedicata allo showbiz.

Al momento il progetto sarebbe ancora in fase embrionale. Il titolo provvisorio potrebbe essere già un programma: "Una vita stellare". Valeria potrebbe tranquillamente aprire i suoi archivi privati e probabilmente nella serie potremmo vedere filmati inediti del Salone Margherita e del mitico Bagaglino di Pier Francesco Pingitore. Ma ci sarà forse molto di più sotto la superficie (che d'altra parte già si conosce molto bene).

La narrazione potrebbe toccare le vette del successo anni '90. Basti pensare al Festival di Sanremo con Mike Bongiorno: in quegli anni Valeria Marini era il desiderio di tutti gli italiani, l'erede nostrana di Marilyn Monroe eppure nascondeva anche un lato profondamente umano, che forse non è mai emerso del tutto. La serie potrebbe anche approfondire il difficile rapporto con Vittorio Cecchi Gori. Un amore nato al cinema, ma finito in tribunale, come spesso accade alle grandi stelle del piccolo e grande schermo.

Forse ci sarà anche un capitolo sul matrimonio con Giovanni Cottone, nozze non proprio fortunate visto il successivo annullamento grazie alla Sacra Rota (in seguito alla scoperta del fatto che lui, prima di sposare lei, stava già con un'altra donna). Un dolore pubblico che ha segnato profondamente la donna dietro il personaggio.

Netflix
Valeria Marini, prossima protagonista di una docu-serie su Netflix. In foto canta a Domenica In di Mara Venier - L'Architetto.it

Netflix rilancia Valeria Marini: perché la serie tv in arrivo risulta impossibile

Valeria Marini merita una serie del genere perché rappresenta il suo dualismo evidente: molti l'hanno criticata per i suoi eccessi, eppure tanti l'hanno amata per la sua generosità d'animo. Nessuno può ignorare, in ogni caso, la sua capacità di sopravvivere a ogni ciclone mediatico. Come per i prodotti su Blasi e Corona, potrebbero non mancare interviste a colleghi storici e amici intimi. Insomma, sicuramente non ci si aspetta la Valeria vista al Grande Fratello Vip o all'Isola dei Famosi, ma qualcosa di più autentico.

Il progetto forse mostrerà anche l'altra maschera dell'essere una diva, adorata dalla folla ma a volte anche profondamente sola. "Una vita stellare" - qualora davvero si chiamerà così - potrebbe dare voce proprio a questo aspetto spesso dimenticato della fama. La generazione zeta la conosce per i meme e i baci stellari, e probabilmente la docuserie serve anche a riscattarla, spiegando perché, in realtà, è stata una pioniera, una delle prime imprenditrici a gestire il proprio brand in modo moderno creando profumi, linee di intimo e un linguaggio unico prima che arrivassero le influencer. Non resta che attendere ulteriori aggiornamenti da Netflix su avvio del progetto definitivo, riprese e data del rilascio.

Lascia un commento