Sul catalogo di RaiPlay, Maurizio Lastrico - ieri apprezzatissimo in Prima di noi - brilla in una fiction Rai che in pochi hanno visto, ma che rappresenta un vero e proprio capolavoro da non perdere. Si tratta di Sei donne - Il mistero di Leila, un noir psicologico che merita sicuramente una visione.
All'interno della produzione targata Rai Fiction e IBC Movie, Maurizio Lastrico è completamente diverso del gentile Marco Nardi in Don Matteo o dagli altri ruoli che ha ricoperto in svariate fiction Rai. Qui, interpreta Gregorio, un uomo complesso che agisce in una Taranto tanto oscura quanto meravigliosa. La storia vede al centro la misteriosa scomparsa di una ragazzina, la giovane Leila, e del suo patrigno interpretato proprio dall'attore genovese.
Anna Conti è la protagonista. Si tratta della PM determinata a risolvere il caso interpretata dalla bravissima Maya Sansa. Il cast è pieno di talenti con attrici come Isabella Ferrari, Ivvana Lotito e Denise Tantucci. Il fulcro della narrazione sono indubbiamente le donne. La serie infatti non è solo un semplice poliziesco, ma un vero e proprio viaggio nella psiche femminile. Le "sei donne" di cui parla il titolo hanno tutte segreti, bugie e una voglia disperata di riscattarsi. La regia è affidata a Vincenzo Marra che cattura ogni momento con grande emotività. Il pubblico italiano adora solitamente le storie di mistero, ma Sei donne - Il mistero di Leila non è solo questo e pertanto andrebbe recuperata subito, al di là di Maurizio Lastrico.

Perché devi guardare stasera su RaiPlay Sei donne - Il mistero di Leila: un piccolo gioiello noir
Guardare questa serie su RaiPlay significa scoprire un gioiello ingiustamente dimenticato e nascosto. Non è il solito prodotto televisivo con preti, suore e gialli, ma una storia profonda che costringe a ragionare su quanto sia brutto perdere - o credere di aver perso - chi si ama davvero. Anche l'ambientazione tarantina, questo è indubbio. La città con le strade trafficate, i palazzi industriali e il mare a fare da sfondo crea un'atmosfera unica. A completare il quadro di un prodotto ben riuscito è anche la scrittura di Ivan Cotroneo e Monica Rametta che si percepisce nelle battute pronunciate dagli attori.
Le donne protagoniste sono tutte archetipi, ma non sono mai personaggi banali o bidimensionali. Ognuna di loro combatte una battaglia: chi contro la dipendenza, chi contro un passato pesante e chi contro la solitudine. Il mistero di Leila le lega con un filo invisibile che solo alla fine trova la sua completa soluzione. Perché definire questa fiction un autentico capolavoro? Perché è sia popolare che sofisticata. RaiPlay mette a disposizione gratuitamente questa perla rara e la cultura diventa accessibile a tutti. La visione di Sei donne è fortemente consigliata!
