Altro che Sandokan, la Rai si è fatta scappare la fiction-evento dell'anno: un capolavoro italiano conquista il mondo intero

Mentre in Rai si festeggia il ritorno dei grandi classici riadattati (con Sandokan con Can Yaman, super successo del 2025), oltreoceano si pensa a un'altra grossa produzione italiana. HBO Max ha appena calato un asso importante: la mini-serie su Enzo Tortora, intitolata Portobello.

Il progetto porta la firma di un gigante assoluto del grande schermo nostrano, Marco Bellocchio. È il regista che ha saputo raccontare le ferite aperte dell'Italia meglio di chiunque altro. Basti pensare al successo internazionale di Esterno Notte. Ebbene, proprio lui ha trasformato un dramma nazionale in un evento globale pronto a sbarcare in Regno Unito e Germania. Mentre i vertici Rai hanno puntato tutto sul fascino esotico di Sandokan, il vero tesoro è pronto a scappare altrove, su HBO Max e all'estero.

Portobello - stando alle prime indiscrezioni e al trailer - non sarà una semplice fiction biografica, ma un atto d'accusa potente contro i malfunzionamenti della giustizia. Sarà il racconto di un uomo, un presentatore amatissimo ma messo a dura prova da una casualità straziante Le riprese hanno coinvolto location iconiche tra Milano e Roma. Il cast, con Fabrizio Gifuni nella parte dell'iconico conduttore, promette performance da brividi. La distribuzione internazionale garantisce un pubblico di milioni di persone. L'Italia di Tortora parlerà inglese, tedesco e spagnolo. Sarà doppiata e distribuita ovunque, tranne che nel palinsesto della rete che Tortora lo inventò, ironia della sorte.

Rai
Fabrizio Gifuni in Portobello, serie HBO Max che sarà distribuita in molti mercati esteri - L'Architetto.it

La Rai perde la serie tv dell'anno: perché Portobello di Enzo Tortora sarà un vero colpo al cuore

La Rai ha perso l'occasione di riscattare la propria storia: Enzo Tortora è stato il volto di un'epoca, ma soprattutto è stato la vittima di un pesante errore giudiziario che grida ancora vendetta. Vedere questa narrazione passare nelle mani di HBO Max è un colpo al cuore per il servizio pubblico e forse anche per gli spettatori che hanno ancora nitido il ricordo del conduttore.

Perché è successo? Forse un tema così scottante poteva essere un rischio eccessivo o semplicemente il budget necessario era troppo alto. Eppure, il mercato internazionale premierà proprio il coraggio di raccontare questa storia. Ben presto il mondo intero discuterà del caso Tortora con gli spettatori di Londra e Berlino che resteranno incollati allo schermo, scoprendo la dignità di un uomo che ha combattuto contro i mulini a vento della burocrazia.

Portobello sarà un successo mondiale, forse la fiction dell'anno, quella di cui tutti parleranno ovunque, anche sui social. Ma sulla sigla iniziale, non vedremo il logo della Rai. Resta forse il rammarico per un'occasione sprecata, ma anche la curiosità di vedere come un colosso straniero distribuirà una ferita tutta nostra. Una cosa è sicura: il nome di Tortora risuonerà dappertutto. Sarà un omaggio necessario a un uomo giusto.

Lascia un commento