Sta per uscire da Netflix, milioni di visualizzazioni dopo: il thriller americano con Michael Douglas che non puoi perdere

Sta per essere eliminato da Netflix un film che ha fatto nel tempo milioni di visualizzazioni (sulla piattaforma e al cinema). Si tratta di un thriller americano che ha come protagonista Michael Douglas.

Giovedì 22 gennaio 2026 sarà l'ultimi giorno in cui potrai vedere The Sentinel – Il traditore al tuo fianco su Netflix. Il film del 2006 con Michael Douglas, Kiefer Sutherland, Kim Basinger ed Eva Longoria ha vissuto una seconda vita sulla piattaforma di streaming. Dopo non essere stato un grandissimo successo al cinema, in tanti l'hanno recuperato proprio grazie al colosso dello streaming, giungendo - in alcuni casi - anche nelle prime posizioni della cosiddetta 'classifica', superando titoli più nuovi e trovando pubblico in oltre 80 paesi. Adesso però sta per uscire dal catalogo. Ma di cosa parla?

The Sentinel, in scadenza su Netflix: il film da non perdere oggi in tv

Diretto da Clark Johnson e scritto da George Nolfi, il film è tratto dal romanzo di Gerald Petievich, ex agente dei Servizi Segreti, dettaglio che spiega la cura praticamente ossessiva per le procedure, i protocolli e il linguaggio interno. La storia ruota attorno a Pete Garrison, veterano dei Servizi Segreti degli Stati Uniti, un uomo che conosce ogni angolo della Casa Bianca e che proprio per questo diventa il sospettato perfetto. Dopo l’omicidio dell’agente Charlie Merriweather, emerge una verità inquietante: c'è una talpa interna alla scorta presidenziale e qualcuno vuole assassinare il presidente degli Stati Uniti.

L’indagine viene affidata a David Breckinridge, interpretato da Kiefer Sutherland. Si tratta dell’ex allievo di Garrison con cui ha un rapporto spezzato e un conflitto personale che pesa moltissimo. A rendere tutto più fragile c’è un segreto: una relazione proibita dell'uomo con la First Lady Sarah Ballentine, interpretata da Kim Basinger. The Sentinel non è solo un thriller, ma un film sulla paranoia, sulla fiducia tradita e sull’idea, derivata quasi sicuramente dal 'sentiment' dopo l'11 settembre, che il pericolo possa arrivare dall’interno.

Netflix
The Sentinel, su Netflix

Perché rivedere oggi su Netflix The Sentinel ha più senso di allora

Nel 2006 il film non ha lasciato il segno perché molti lo hanno definito troppo simile a titoli come In the Line of Fire o Il fuggitivo. Insomma, da un lato era troppo 'serio', dall'altro troppo classico. Il botteghino non è stato particolarmente premiante con 78 milioni di dollari nel mondo davanti a un budget di 60: un guadagno sì, ma con numeri tiepidi. Eppure il tempo ha cambiato la percezione e oggi The Sentinel si guarda con occhi diversi, quello di un thriller che anticipa il filone degli assedi alla Casa Bianca, delle talpe interne e dagli agenti incastrati dallo stesso sistema che servono.

Il personaggio di William Montrose, interpretato da Martin Donovan, è fortissimo. E anche Eva Longoria, nel ruolo dell’agente Jill Marin, sorprende rispetto al suo ruolo decisamente più 'comfort' in Desperate Housewives. Michael Douglas, invece, gioca sul registro della stanchezza e lo fa come sempre in maniera esemplare. Probabilmente The Sentinel non è un film imprescindibile, tuttavia resta appassionante per gli amanti del genere. Scade su Netflix giovedì 22 gennaio. Non ti resta che recuperarlo.

Lascia un commento