A pranzo da Mara Venier, altro che MasterChef! Il secondo piatto cremoso da scarpetta obbligatoria

Mara Venier molla secondi piatti complicati e tradizionali: il suo pollo al curry conquista il popolo del web.

La zia d'Italia si diletta tra cucina e tv con una naturalezza disarmante. Prima di essere una delle conduttrici più amate e seguite sul piccolo schermo, Mara Venier è una cuoca provetta. Niente di troppo elaborato: le piace puntare su piatti cardine della tradizione culinaria nostrana, ma non solo. Sarebbe perfetta per l'edizione celebrity di Masterchef: le sue ricette farebbero centro assicurato! Lasagne, gateau, cotolette e il suo cavallo di battaglia: la pasta e fagioli. Ultimamente però, mostra sui social anche la preparazione di piatti di natura più etnica ed esotica.

Sia suo marito Nicola, che gli ospiti che spesso la raggiungono a cena, si affidano completamente alle sue mani d'oro e alle idee che le vengono quando raggiunge la cucina di casa sua. In uno degli ultimi contenuti social, si è lasciata andare alla preparazione di un piatto molto amato, ma forse poco conosciuto e sperimentato qui in Italia: se fatto bene però, rappresenta un secondo avvolgente, gustoso e originale da proporre quando fuori piove e fa freddo. Diverso dai soliti arrosti o sformati, stiamo parlando dell'iconico pollo al curry.

Mara Venier pazza del pollo al curry: perfetto anche per chi vuole mantenersi più leggero

Un piatto semplice, saporito e simbolo della cucina indiana. Bocconcini di pollo vengono accompagnati da una crema sapida e avvolgente: solitamente si prepara anche del riso basmati da disporre al lato, nello stesso piatto. Si può optare anche per una versione più leggera, sostituendo gli ingredienti più calorici con altri a più basso contenuto di grassi. Per prepararne una dose da 4 porzioni, simile a quello mostrato sui social da Mara Venier vi serviranno: 800 gr di petto di pollo a cubetti, 1 cipolla tritata, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaino di curry in polvere, 250 ml di latte di cocco non zuccherato, 2 cucchiai di maizena, 25 gr di burro (oppure 2 cucchiai di olio EVO), sale quanto basta. Aggiungete poi 250 gr di riso basmati per accompagnare. Taglia il pollo a cubetti e prepara la salsa unendo burro, curry e latte di cocco in un pentolino; scalda a fuoco dolce fino a sciogliere il burro, poi versa in una ciotola con il pollo, la maizena e sale, lasciando marinare 30 minuti.

mara venier
Il pollo al curry cremoso di Mara Venier

Soffriggi cipolla, aglio e peperoncino in olio in una padella antiaderente; aggiungi il pollo con la marinata e cuoci a fuoco medio per 20 minuti, mescolando e aggiungendo acqua se necessario. Cuoci il riso basmati in acqua salata con anice stellato per 12-15 minuti, scola e servi con il pollo al centro. Per una versione più leggera sostituisci il latte di cocco con quello parzialmente scremato (100-150 ml) o con yogurt greco 0% grassi. In questo modo ridurrete ogni porzione di circa 300 kcal. Usa olio EVO al posto del burro e pollo magro senza pelle. Se gradisci aggiungi anche delle verdure: carote, peperoni o spinaci per rendere la portata più abbondante, ma non con l'aggiunta di grassi. Forse per molti, non avrà lo stesso appeal di altri piatti preparati da Mara Venier nel corso delle sue lezioni social per i fan che la seguono con affetto e partecipazione. Vi assicuriamo però che con la stessa intenzione e i passaggi seguiti alla meglio, il risultato sarà ugualmente squisito.

Lascia un commento