La Preside, la fiction Rai con Luisa Ranieri, già solo nella prima puntata ha riscosso successo e molti si chiedono se ci sarà una seconda stagione. Ebbene per qualcuno 'la sceneggiatura sarebbe già scritta'.
Lunedì scorso è andata in onda la prima puntata della fiction Rai con Luisa Ranieri, La Preside. La storia vede come protagonista la dirigente di un istituto scolastico di Caivano, nella periferia di Napoli, ed è ispirata alla storia vera di Eugenia Carfora. Proprio questo rappresenta un punto cruciale per capire se potrebbe esserci o meno una seconda stagione, perché nei giorni passati è accaduto qualcosa di clamoroso. Dobbiamo fare un passo indietro nel tempo?
Vi ricordate la “bidella pendolare” Giuseppina (Giusy) Giugliano? Ebbene, per chi avesse rimosso questa storia, la collaboratrice scolastica napoletana in questione divenne virale nel 2023 quando confessò di viaggiare quotidianamente sulla tratta Napoli–Milano nei treni ad Alta Velocità per lavorare in un istituto milanese. La sua storia successivamente è stata messa in discussione. Ma oggi è tornata alla ribalta. Cosa c'entra tutto questo con la preside di Caivano?

La Preside con Luisa Ranieri proseguirà con una seconda stagione? La sceneggiatura potrebbe venire dalla realtà
Ebbene, qualche giorno fa è tornata alla ribalta della cronaca italiana - in maniera del tutto inaspettata - proprio la bidella pendolare Giusy. Stavolta non c'entrano però i presunti viaggi quotidiani da Napoli a Milano (presunti perché - per quanto lei li abbia 'ostentati' è davvero difficile pensare che possa esser stato possibile per un umano reggere tali ritmi, effettivamente). Ebbene, la collaboratrice scolastica sarebbe stata accusata di stalking ai danni di una preside di Caivano. Riuscite a immaginare di chi si tratta?
In maniera paradossale, considerando il periodo di messa in onda della fiction sulla vita di quest'ultima, lo stalking di Giusy sarebbe stato proprio ai danni di Eugenia Carfora, colei che ha dato ispirazione alla serie Rai con Luisa Ranieri. Dunque, sebbene si tratti solo di supposizioni, non è da escludere che si possa pensare a una seconda stagione dove la tematica sociale resta ma cambia. Si passerebbe dalla lotta della dirigente alla dispersione scolastica che abbiamo già visto nelle prime puntate al problema dello stalking nella nostra società e che coinvolgerebbe la protagonista in prima persona e dal punto di vista più privato. Insomma, quest'episodio potrebbe mettere anche insieme le due presidi dell'attuale tv italiana, quella di Luisa Ranieri e di Sabrina Ferilli.
Sarebbe indubbiamente un cambio netto rispetto a quello che è il messaggio della fiction Rai, almeno da quanto abbiamo avuto occasione di vedere sino ad ora. Tuttavia, raccontando essa una storia ispirata a fatti veri, non pare tanto improbabile continuare su questa scia, affrontando un problema che - sfortunatamente, ancora una volta, viene dalla realtà.
