A tavola con Chanel Totti: il piatto conviviale della cucina toscana che mette tutti d'accordo

Chanel Totti ha pubblicato una foto sui social in cui mostra un piatto conviviale della tradizione toscana che prova a mettere tutti d'accordo (solo i vegetariani potrebbero storcere il naso). Ma di cosa si tratta e come replicarlo a casa?

La figlia di Ilary Blasi e Francesco Totti è un influencer da migliaia di follower a tutti gli effetti. Ogni sua foto o stile di vita riesce a catturare l'attenzione dei fan. E così ha fatto anche una cena che ha recentemente pubblicato sui suoi profili social. Si tratta di una tagliata di carne di manzo servita con cottura su pietra ollare/piastra rovente, accompagnata da una focaccia e una bella insalata. Un pasto che richiama subito la tradizione toscana - e più in generale italiana, con gusto.

Come si vede dalla foto al centro del tavolo c'è una pietra nera rovente su di un supporto di legno, utilizzata tipicamente per cuocere la carne, in modo tale da perdere tutti quei fastidiosi grassi aggiunti. In un altro piatto c'è tagliata di manzo precedentemente cotta al sangue con contorno di insalata e verdure e tanti piattini con focaccia o pane di accompagnamento.

Chanel Totti
La tagliata di Chanel Totti. Fonte: Instagram

Chanel Totti mangia tagliata di manzo e insalata: la cena 'toscana' da rifare a casa

Gli ingredienti per rifare a casa una cena come quella di Chanel Totti sono i seguenti: 800 g di controfiletto di manzo in un unico pezzo (da usare per la tagliata), sale grosso o sale di Maldon, pepe nero, rosmarino o altre erbe aromatiche (tipo il timo o l'origano), insalata mista, pomodorini o verdure a piacere per rendere ancora più appetitoso il contorno, focaccia o pane (a mo' di piadina diventa subito più gustoso).

Per la preparazione, si procede così: occorre togliere la carne dal frigorifero almeno 1 ora prima, un piccolo 'trucchetto', affinché resti morbida in cottura. Serve poi ricoprire il pezzo intero del controfiletto con olio, rosmarino e pepe e far marinare mezz'ora a temperatura ambiente. Infine, scaldare perfettamente la pietra ollare o la piastra in ghisa fino a renderla rovente, in modo tale che cuocia velocemente l'esterno della carne e molto più lentamente l'interno. Quindi non resta che cuocere 3–4 minuti per lato la carne; poi lasciarla riposare 5 minuti circondata da carta alluminio. Ecco pronta la carne - che va tagliata a fette di mezzo centimetro circa e condita - come rifinitura finale - con sale, un filo d'olio e, se vuoi, altre erbe.

Per una cena completa, disponi la tagliata già tagliata a fette su un bel piatto tondo con accanto un l'insalata mista e le verdure colorate. La cena sembra già gustosa così com'è, ma volendo si può completare con salse di vario genere (maionese, senape, salsa yogurt) e una bibita light o un unico - ma goloso - calice di vino rosso leggero che ricrei un'atmosfera conviviale proprio come nella foto della figlia di Totti e Blasi.

Lascia un commento