Addio vizi e sfizi in tavola: il piatto (sano ma goloso) di Elisabetta Canalis è la scelta giusta subito dopo Natale

Elisabetta Canalis si trova nella Coachella Valley - come dimostra un suo recente post su Instagram. Quello che però cattura l'attenzione è il piatto completo che sta per mangiare a bordo piscina, perfetto per rimettersi in forma dopo le feste di Natale.

Da sempre Elisabetta Canalis è sinonimo di uno stile di vita sano. Per questo non sorprende che abbia deciso recentemente di immortalare un pranzo davvero molto semplice, ma completo - perfetto da replicare ora che le feste sono finite. Da cosa è composto? Sembrerebbe pezzi di pollo ben cotto alla griglia o alla piastra, servito con una bella porzione di riso bianco, probabilmente basmati, senza salse o altri tipi di contorni. Rispetto al petto di pollo classico e un po 'triste', la stessa carne tagliata a pezzi (con cosce/sovracosce), ha una superficie molto dorata e qualche parte un po' bruciacchiata, molto 'gustosa' e quasi croccante. Il riso bianco con i chicchi lunghi, ben cotto al vapore o nell'acqua, poi, è un accompagnamento perfetto al piatto per renderlo completo. Ma come realizzare velocemente questa ricetta? È più facile di quel che si pensi.

Elisabetta Canalis
Riso e pollo di Elisabetta Canalis. Fonte: Instagram

Elisabetta Canalis: dal petto di pollo a questo, la ricetta del suo piatto completo post feste di Natale

Per realizzare il pollo e il riso di Elisabetta Canalis gli ingredienti necessari - pensando a 2 persone - sono i seguenti: 400 g di pollo (cosce disossate, sovracosce o petto spesso a tranci), 200 g di riso basmati o thai, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, succo di 1 limone, 1 spicchio d'aglio tritato, 1 cucchiaio di paprika dolce, sale e pepe in quantità bastanti. Procediamo dunque con la realizzazione.

Si inizia con la marinatura del pollo: in una ciotola bisogna mescolare olio, succo di limone, aglio, paprika, sale e pepe. A questo bisogna unire il pollo, far sì che si insaporisca per bene e lasciar marinare almeno mezz'ora (meglio - se si ha tempo - 2 ore in frigorifero). Quando si avvicina l'ora del pranzo o della cena bisogna sciacquare il riso sotto acqua corrente fino a che quest'ultima non è quasi limpida, metterlo in pentolino con l'acqua in pari volume (ad esempio 1 bicchiere di riso per 1 di acqua), un pizzico di sale e, se si desidera, un filo d'olio. A questo punto si porta a bollore il tutto, si copre, e si abbassa al minimo, cuocendo 12‑15 minuti senza mai alzare il coperchio. Infine basta spegnere e lasciar riposare 5 minuti.

Per quanto riguarda il pollo, serve scaldare molto bene una griglia oppure una piastra (o un barbecue - insomma quello che si vuole utilizzare) a fuoco medio‑alto. Quindi si cuoce la carne precedentemente marinata, sgocciolalo leggermente e mettendola sulla griglia. Infine, occorre far cuocere il tutto 6‑8 minuti per lato, fino a che non diventa dorato/abbrustolito/croccante all'esterno e ben cotto all'interno. Se si vuole copiare anche l'impiattamento basta mettere una mezza “cupola” di riso bianco su un lato del piatto e il gioco è fatto.

Lascia un commento