Dopo pranzo secondo Rossella Brescia: il dolce simbolo della cucina italiana in versione più leggera, perfetto per il lunedì

Se dopo pranzo viene in automatico la voglia di dolce, ma si è a dieta o si sta seguendo una sana alimentazione (soprattutto dopo le feste di Natale), una soluzione efficace è quella fornita da Rossella Brescia, con un dessert classico della cucina italiana riadattato in versione light. Ma di cosa si tratta e come riproporlo?

Rossella Brescia oltre ad essere la voce di RDS che accompagna quotidianamente gli ascoltatori a lavoro grazie alla sua trasmissione Tutti pazzi per RDS, è anche una ballerina molto apprezzata (basti pensare che spesso è ospite delle trasmissioni di Maria De Filippi, in particolare Amici), dove talvolta fa da giudice della gara di danza. Così non è affatto inusuale che - per tenersi in forma, attui un giusto allenamento e una sana alimentazione. A tal proposito, sono in tanti a chiederle tutti i giorni ricette gustose ma leggere, e lei non si tira mai indietro.

La conduttrice e ballerina ha condiviso su Instagram una versione super light e velocissima della famosa e storica “Coppa del nonno”, trasformando un semplice yogurt in un dessert freddo al gusto caffè. Ecco ingredienti e ricetta.

Rossella Brescia: la ricetta della sua Coppa del mondo dietetica è da copiare come dopo pranzo

Gli ingredienti necessari alla realizzazione della Coppa del mondo dietetica sono: uno yogurt colato tipo greco al gusto cocco senza lattosio, ricco di proteine e senza zuccheri aggiunti né dolcificanti; i semi di chia, famosi per l’alto contenuto di fibre e la grossa capacità di addensare le preparazioni quando sono a contatto con i liquidi; un caffè espresso, che dà il bellissimo aroma della coppa del nonno senza però avere grassi o zuccheri del celebre dolce. Veniamo dunque alla ricetta.

Nel video Rossella Brescia racconta: “Dato che sono una golosa e tra poco mi verrà voglia di dolce, mi chiedete sempre delle mie ricettine schifidol”, precisando però che in questo caso lo yogurt “è buonissimo”. Apre il vasetto di yogurt al cocco, in cui ha già aggiunto una manciata di semi di chia distribuiti in maniera uniforme. Versa sopra un po’ di caffè, rimescola tutto, poi mette il composto in freezer per circa un’ora (anche meno), finché non assume una consistenza più densa e cremosa.

dopo pranzo
Il dopo pranzo di Rossella Brescia. Fonte: Instagram

Dopo esser passato in freezer, il mix yogurt–semi di chia–caffè diventa un dolce freddo che ricorda sia nel gusto che nella cremosità la classica Coppa del nonno, ma con molti meno zuccheri, grassi e sensi di colpa. Per renderlo più dolce si potrebbe anche pensare di aggiungere qualche goccia di dolcificante eritritolo. L’uso dello yogurt proteico senza lattosio e senza zuccheri aggiunti rende questa versione perfetta per chi è attento alla linea o ha piccole intolleranze al lattosio, anche se resta una merenda golosa e semplice da replicare a casa.

Lascia un commento