Stasera in tv su Italia 1 alle 21:29 va in onda John Wick, una pellicola d'azione neo‑noir datato 2014 che ha rimesso al centro dell'attenzione Keanu Reeves e ridato le regole del cinema d’azione moderno, diventando il primo film di un franchise miliardario nel botteghino globale.
La storia di John Wick è quella di un ex sicario della delinquenza di New York che vive rintanato dopo la morte di sua moglie. Quest'ultima gli ha lasciato come dono una cagnolina, il segno d’amore 'finale'. Nel momento in cui il figlio di un criminale russo gli ruba la macchina e ammazza il cane, Wick rientra nel mondo malavitoso per vendicarsi, scatenando violenze tra gli assassini regolate da codici 'd'onore' e dall'albergo Continental.
Il cast è esemplare. Keanu Reeves interpreta John Wick, il sicario mitologico chiamato anche “Baba Yaga”, personaggio che diventa un nuovo ruolo iconico in seguito a Neo di Matrix. Michael Nyqvist interpreta Viggo Tarasov, criminale russo ed ex 'titolare' di Wick. E ancora Alfie Allen è il figlio Iosef, colui che innesca la vendetta, Willem Dafoe è Marcus, cecchino veterano e vecchio confidente del protagonista, Adrianne Palicki veste i panni della killer Ms. Perkins e, infine, Ian McShane impersona Winston, enigmatico proprietario dell'hotel Continental.

Stasera in tv John Wick su Italia 1: perché vedere questo monumento del cinema action
La pellicola ha ottenuto un buon circuito di premi nel suo genere: in particolare 5 vittorie per - all'incirca - 10 candidature, tra le quali nomination agli MTV Movie Awards per una sequenza in particolare ambientata in un nightclub (non ve la sveleremo per lasciarvi il gusto di guardarla). Parecchi riconoscimenti riguardano stunt, acrobazie e action design e anticipano il ruolo essenziale della saga negli anni successivi per tutto il cinema action. Non è un caso il fatto che la regia del film sia di Chad Stahelski e David Leitch, a loro volta ex stuntmen che hanno guidato anche le scene d’azione della saga di Matrix, il che spiega l’attenzione scrupolosissima per la parte fisica del film.
John Wick nasce da uno script inedito di Derek Kolstad. Il protagonista all'inizio doveva essere più anziano. Reeves al contrario, dà un approccio stilizzato con un addestramento pesante in gun-fu e jiu-jitsu, facendo senza alcuno stunt quasi tutte le sue acrobazie. Con il tempo alcuni elementi sono diventati cult come le monete d’oro dei servizi criminali o il codice d’onore del Continental. Al di là dei riconoscimenti e dell'impegno profuso, con un budget compreso fra i 20 e 30 milioni di dollari, John Wick ha incassato più di 86 milioni al mondo, diventando un grosso successo commerciale e in streaming. D'altro canto la pellicola ha ispirato parecchie altre del genere, tra cui Atomic Blonde, Nobody, Extraction e addirittura alcune scene dei Bond moderni. Proprio per questo merita più di un'opportunità per essere recuperato. Stasera in tv è il suo momento di esplodere di nuovo.
