Su Netflix arriva la quarta stagione di una serie che mette in crisi l'uomo moderno, ma riesce anche a far ridere tutti: è un prodotto spagnolo ma ne esiste anche un remake italiano, Maschi Alfa.
La quarta stagione di Machos Alfa - in sei episodi di 30 minuti - è arrivata oggi - 9 gennaio 2026 - su Netflix. La serie continua a raccontare dei quattro amici di quarant'anni circa alle prese con il concetto di “macho” all'interno di un mondo che ha rivoltato completamente la situazione, dando più potere alle donne. La nuova annata ha un numero inferiore di episodi ma fatti più densi, tra convivenza forzata, addii “virili” e una vacanza che metterà in maniera definitiva alla prova tutti i deboli equilibri che si sono creati.
La storia nasce come commedia basata sulla decostruzione della mascolinità tossica (o presunta tale): Pedro, Luis, Raúl e Santi, uomini bianchi, cis, etero di 40 anni, sono costretti ad avere a che fare con partner, ex, figli, ma anche lavori più o meno complessi mentre il concetto di “maschio alfa” si distrugge completamente e inesorabilmente. Durante le prime tre stagioni abbiamo visto i quattro affrontare licenziamenti, relazioni complicate, matrimoni in crisi, appuntamenti al buio e nuovi modi di avere legami, alternando umorismo grottesco a momenti più amaramente veri sul mondo maschile di oggi. Ma di cosa tratterà la quarta stagione?

Machos Alfa 4 è da oggi su Netflix: di cosa parla questo nuovo capitolo della saga di 'maschi veri'
La stagione 4 batte molto il ferro sulla convivenza: i quattro finiscono in un appartamento condiviso, decisione narrativa che li obbliga a confrontarsi senza possibilità di fuga dal proprio ego, le ansie e le insicurezze. Nella stagione ci sono anche altre due grandi situazioni grottesche (oltre a quella appena dichiarata): la ricerca di un modo per “recuperare la virilità” e un itinerario che li porta a Punta Cana in una vacanza che da perfetta diventa un autentico innesco di conflitti nelle coppie e nel gruppo.
In questo quarto capitolo, rispetto ai precedenti, cambia certamente il tono che si fa più serrato, ma pure il modo di affrontare la sessualità e le relazioni con una maggiore varietà di modelli e maggiore libertà. Questo condurrà inevitabilmente anche a più tensione, limiti, gelosie e problemi, senza offrire facili risoluzioni.
Dal punto di vista del cast non ci sono cambiamenti. Il nucleo centra resta identico con Fernando Gil - padre nel bel mezzo di una crisi di mezza età, Fele Martínez tradizionalista in terapia di coppia, Raúl Tejón il più macho che deve rivedere le sue certezze e Gorka Otxoa il più sensibile ed emotivo del 'team'. Sul fronte femminile rientrano in gioco María Hervás, Kira Miró, Raquel Guerrero e Paula Gallego oltre a Marta Hazas, Irene Arcos, Paloma Bloyd e Begoña Maestre. I creatori sono ancora una volta Alberto Caballero e Laura Caballero che sono riusciti a imporre questa commedia come un titolo di punta Netflix, ottenendo riconoscimenti come i Premi Berlanga del Humor 2024.
