Elettra Lamborghini sceglie una meta meravigliosa per quest'inizio gennaio: si tratta di un luogo esotico, ma con un itinerario ad hoc è possibile 'replicare' il suo viaggio tra le meraviglie del Messico. La meta scelta è Tulum.
Dalle foto postate su Instagram dall'ereditiera si vede lei in costume intero verde mentre trascorre la giornata in un cenote all'interno dell'atmosfera quasi fiabesca della giungla, fra acqua cristallina, piattaforme di pietra e ricchissima vegetazione tropicale. In alcuni scatti abbraccia sorridente il marito Afrojack. Entrambi indossano in certe immagini dei giubbotti salvagente e attrezzatura tipica delle attività in acqua tipo il nuoto o lo snorkeling, il che indica proprio che abbiano svolto questo tipo di sport durante il loro soggiorno.
Non mancano però dalle foto di Elettra momenti di relax all'interno di una camera d'albergo sempre col compagno e sulla spiaggia, dove il sorriso la fa da padrona. L'iguana tra la ghiaia e la grotta con acqua turchese mostrano bene il contesto usuale della Riviera Maya, fra fauna locale e ambienti nascosti e avventurosi. Il viaggio parrebbe da sogno. Ma può essere realmente alla portata di tutti? Ecco un itinerario per provare a capire la spesa di questa meta in Messico.
Visualizza questo post su Instagram
Elettra Lamborghini: quanto costa Tulum nei primi giorni di gennaio? Un itinerario tipo
Volendo fare un itinerario breve di cosa fare e vedere a Tulum a gennaio, il consiglio resta quello di prendere almeno tre giorni per riuscire ad affrontare la vacanza senza stress ma senza neanche svuotare il portafoglio. La prima mattina si potrebbe dedicare alle rovine Maya sul mare (per circa tre ore), poi il pomeriggio un po' di sano riposo in spiaggia. Il secondo giorno invece dovrebbe essere dedicato interamente ai cenote (uno aperto all'interno della giungla e l'altro sotterraneo, magari). Infine, un giorno potrebbe essere interamente dedicato a una laguna o un parco naturale nei dintorni oppure a un po' di relax tra mare e passeggiate serali nel pueblo.

Veniamo al tasto dolente: i costi. L'ingresso alle rovine costa circa 25‑30 USD (21-26 euro) a persona, mentre per ogni cenote occorre considerare 7‑25 USD (6-21 euro) a seconda del cenote scelto, 40‑100 USD (38-85 euro) sono necessari per i tour organizzato di giornata (mentre quelli più completi possono arrivare anche a 100-130 euro). Pasti economici tipo street food si aggirano sui 5‑9 USD (4-8 euro) a persona e anche i ristoranti di fascia media non sono altissimi, proponendo delizie tra 10 e 30 USD (8,5 - 26 euro a testa). Insomma, il budget giornaliero complessivo volendo risparmiare il più possibile oscilla tra i 60‑90 USD (51-77 euro) in modalità “risparmio” (cioè con un alloggio semplice, pasti economici e una sola attività) fino oltre 120‑150 USD (100-130 euro) al giorno se si scelgono alloggi più curati, ristoranti sulla spiaggia e più escursioni guidate. Ne vale però assolutamente la pena.
