Bianca Guaccero ha condiviso nelle sue storie Instagram una cena che qualcuno potrebbe definire inusuale e 'fuori dal coro'. Eppure rappresenta il modo di alimentarsi correttamente, soprattutto dopo le abbuffate natalizie. Volete copiarla? Ecco di cosa si tratta e come fare.
Nelle sue storie Instagram, Bianca Guaccero ha pubblicato un gustosissimo avocado toast molto cremoso: su di esso appaiono da due uova in camicia super golose. Si tratta di una cena leggera ma appagante, ideale per rientrare in uno schema alimentare dopo gli eccessi dei giorni di festa, tra Natale, Capodanno e la Befana. L'attrice, cantante e presentatrice pugliese, volto amatissimo della Rai, sceglie di inaugurare il periodo successivo alle festività con un piatto “ever-green” e super proteico invece del consueto piatto di pasta (che per quanto buono, potrebbe essere considerato più ricco in carboidrati).
Nel piatto di Bianca Guaccero c'è tutto l'universo "detox" ma non manca il gusto: pane tostato (all'apparenza molto croccante), un grosso strato di avocado reso 'poltiglia' e due nuvole abbastanza grandi di uovo in camicia. Per moltissimi - soprattutto per chi ha superato una certa età - è questo il comfort food perfetto dopo panettoni, struffoli, pizze e dolci di qualsiasi genere.
Bianca Guaccero: la ricetta del suo avocado toast con uova in camicia
Per preparare l'avocado toast alla 'Bianca Guaccero', occorrono questi semplici ingredienti (volendo considerare una sola persona): 1 fetta di pane (meglio se casereccio o ai cereali) dello spessore di circa 1–1,5 cm, 1 avocado maturo piccolo (o mezzo, se grande), 2 uova, 1 cucchiaio di succo di limone, sale, pepe e olio (eventuali altre spezie sono da aggiungere solo se le si preferisce).

In primis bisogna preparare la crema di avocado: tagliare l'avocado a metà, eliminare il nocciolo e raccogliere la polpa all'interno di una ciotola. Successivamente, schiacciarla con una forchetta facendo sì che il risultato sia leggermente grossolano. Infine, condire il tutto con limone, sale, pepe e giusto un filo di olio. Contemporaneamente occorre preparare le uova in camicia, portando a lieve bollore una pentola con acqua e pochissimo aceto, poi abbassando il fuoco fino a che l'acqua non sobbolle. Si deve quindi rompere ogni uovo all'interno di una tazzina, creando un piccolo vortice all'interno dell'acqua e lasciarlo scivolare al centro. Fatto ciò non resta che cuocere per circa 3 minuti il tutto, al fine di avere il tuorlo morbido. Infine, basta scolarlo e tamponalo su carta assorbente.
Preparata la crema di avocado e le uova, l'ultimo passaggio è di assemblaggio. Si deve tostare il pane in forno, friggitrice, padella o tostapane, finché non è dorato ma comunque soffice nella parte centrale. Mettere insieme il tutto, aggiungendo magari un pizzico di sale sul tuorlo, pepe nero macinato e olio (ma anche qualche seme tipo chia o zucca se piace) per dare ulteriore sapore. Da provare assolutamente!
