Stasera su RaiPlay, Gassmann e Bobulova in una miniserie necessaria: ogni scena è una ferita che resta

Stasera su RaiPlay Alessandro Gassmann e Barbora Bobulova sono protagonisti di una serie da recuperare assolutamente perché ogni scena è una vera e propria ferita: La guerra è finita.

La storia di La guerra è finita è ambientata a Roma, il 10 giugno 1940. Qui vivono tre studenti universitari – di nome Claudio, Giulia ed Ettore – che sono legati da una grossa amicizia e da un rapporto strano, una sorta di triangolo amoroso: ambedue i ragazzi sono innamorati di Giulia, che inizialmente decide di non distruggere l'equilibrio e di non dar corda a nessuno dei due. L'inizio della guerra travolge le loro vite: Claudio, il cui padre è un gerarca fascista, inizia a fare da volontario sul fronte greco. Poco prima di andarsene trascorre una notte con Giulia, la quale resterà incinta. Purtroppo non riuscirà a dirglielo perché la sua missiva si perde all'interno di un bombardamento. Fattosi male fisicamente e colpito da conseguente amnesia, Claudio prosegue a combattere in Russia.

Ettore, deluso dalla decisione di Giulia, va via da entrambi e parte anche lui per la Russia. Giulia, sola e mentre aspetta il suo bambino, va in Abruzzo, dove incontra Cecchi, un professore antifascista ricercato. Qui viene scossa dal docente che viene arrestato e deportato con la sua famiglia, eventi che cambieranno il suo carattere, spingendola a entrare a far parte della Resistenza.

Ettore, sopravvissuto in Russia, ritorna e Giulia si innamora di lui perdutamente. Rimane nuovamente incinta e procede con lui nella lotta partigiana. I due ricevono l'ordine di ammazzare un gerarca senza essere a conoscenza del fatto che è in realtà il padre di Claudio. Intanto il terzo amico, riacquistata la memoria, prende parte alla Xª MAS e alla Repubblica Sociale. Così i tre amici s'incontrano su fronti opposti eppure tutti loro sono convinti di combattere per l'Italia, ma...

Stasera su RaiPlay
Beppe Fiorello in La guerra è finita, stasera su RaiPlay

Stasera su RaiPlay Alessandro Gassmann, Barbora Bobulova e Beppe Fiorello in una miniserie da non perdere: La guerra è finita

Dopo la guerra, presso un posto di blocco, Claudio vede Giulia ed Ettore e li riconosce, ma fa finta di non vederli, facendoli passare e salvandoli di fatto; dopo la fine del fascismo con la morte di Mussolini, Claudio, Giulia ed Ettore si riuniscono e, andando oltre rancori e colpe, capiscono che in guerra difficilmente esistono davvero “buoni” e “cattivi”, ma solo persone travolte dalla Storia.

Alessandro Gassmann interpreta Claudio, Barbora Bobuľová veste i panni di Giulia e Beppe Fiorello è Ettore Gigli. Fra i comprimari bisogna indubbiamente citare Antonio Casagrande, Valeria D'Obici, Sara Franchetti, Lucio Rosato, Ciro Esposito, Adalberto Maria Merli e Toni Bertorelli (il professor Cecchi), che danno volto alle diverse sfaccettature dell'Italia tra regime, periferia contadina, apparato repressivo e dissenso intellettuale. L'opera ha ricevuto un forte riconoscimento internazionale al FIPA di Biarritz 2003. Qui ha ottenuto ben 5 FIPA d'oro, ovvero Grand Prize, miglior attore, miglior attrice, migliore sceneggiatura e migliore musica. Insomma, si tratta di un prodotto d'eccellenza, da recuperare stasera su RaiPlay.

Lascia un commento