Scacco matto a Imma Tataranni: non è lei la fiction Rai più amata dagli italiani dopo Sandokan e Montecristo

C'è una sorpresa nella graduatoria delle fiction Rai più amate del 2025: il terzo posto dopo Il Conte di Montecristo e Sandokan.

Un grande anno di successi e riconoscimenti per le fiction targate Rai. Produzioni nostrane e di stampo internazionale hanno accompagnato gli italiani in una stagione di storie emozionanti e inaspettate che hanno fatto compagnia al grande pubblico italiano. Ce ne è davvero per tutti i gusti: storie tratte da romanzi, commedie e drammi. Un comparto in evoluzione e in crescita, che rappresenta a tutti gli effetti una risorsa immancabile per la tv di stato. Le due punte di diamante sono state sicuramente due serie che hanno rispettivamente aperto e chiuso il 2025: Il Conte di Montecristo e Sandokan.

Il Conte di Montecristo, ambiziosa serie firmata Rai Fiction in collaborazione con numerosi partner europei è una produzione di grande prestigio, valorizzata da un cast di alto livello, scenografie spettacolari e una cura particolare per costumi e ambientazioni. I dati d'ascolto confermano il successo: una media di 5,4 milioni di telespettatori e uno share del 29%. Il celebre personaggio nato dalla penna di Emilio Salgari è tornato sul piccolo schermo con una rilettura moderna e coinvolgente, impreziosita dal carisma di Can Yaman. Il nuovo adattamento riesce a rinnovare il mito a quasi cinquant’anni dall’interpretazione storica di Kabir Bedi, mantenendo intatto il fascino dell’avventura. La serie ha ottenuto una media di 4,6 milioni di spettatori, raggiungendo il 28% di share.

Fiction Rai: è Mina Settembre la più vista dopo Sandokan e Montecristo

Un'eroina donna giunge subito dopo queste due produzioni di spicco. Tra le fiction più rilevanti dell'anno con protagoniste delle donne abbiamo avuto Imma Tataranni 4, Blanca 3 Balene con il duo inedito formato da Veronica Pivetti e Carla Signoris. Prendono piede le serie che parlano di donne indipendenti, combattive e simpatiche: elementi di crime ed emozioni senza sosta non possono mancare mai, creando un filone estremamente seguito e apprezzato dal pubblico a casa. C'è però un altro titolo longevo e consolidato in Rai che porta a casa la medaglia di bronzo in relazione alle fiction Rai più viste dell'anno.

sandokan
Serena Rossi nella terza stagione di Mina Settembre

Stiamo naturalmente parlando di Serena Rossi e della sua Mina Settembre: abbiamo visto nel 2025 la terza e forse ultima stagione della trama ambientata a Napoli. Un'assistente sociale empatica e caparbia è entrata nel cuore degli italiani con forza e semplicità e ci resterà sempre, a prescindere dal destino della fiction. 4,5 milioni di telespettatori pari al 25% di share è la media rilevata per quanto riguarda il gradimento popolare: un risultato che la piazza al terzo posto dopo colossi del calibro di Sandokan e Montecristo. Un risultato notevole che ci mostra come, insieme allo sfarzo e alla grandezza di produzioni internazionali, vogliamo anche la semplicità di una storia del genere a tenerci compagnia. Seguono Imma Tataranni 4 e Un Passo dal Cielo 8.

Lascia un commento