Stasera in tv va in onda un film iconico degli anni 2010 da vedere a Capodanno, soprattutto se amate New York. Robert De Niro è tra i protagonisti, ma in realtà si tratta di una commedia corale con un cast enorme: Capodanno a New York.
Diretto da Garry Marshall, Capodanno a New York è un film ambientato a Manhattan nelle 24 ore precedenti il nuovo anno. La storia è costruita come insieme di storie amorose, familiari e seconde opportunità. Al botteghino ha ottenuto più di 140 milioni di dollari mondiali, pur ricevendo critiche parecchio fredde e segnando effettivamente il declino delle belle rom‑com corali all-star in seguito al modello di “Valentine's Day”.
La narrazione segue diverse vicende durante la notte di San Silvestro: una madre sola che deve badare alla figlia adolescente, una donna alle prese con la festa a Times Square, una ragazza che vuole dare alla luce il “primo bambino dell'anno” al fine di vincere un premio facoltoso, una dirigente che è obbligata a gestire il classico “ball drop”, un uomo molto malato in ospedale e una donna che sceglie di stravolgere la sua vita in un giorno. Tutto converge simbolicamente allo scoccare della mezzanotte, fra riconciliazioni sentimentali, risoluzioni familiari e incontri casuali in grado di cambiare la serata dei personaggi, nel tipico schema di commedia romantica natalizia (in questo caso 'capodannesca' corale).

Stasera in tv Capodanno a New York con De Niro: il film giusto per aspettare lo scoccare della mezzanotte
Capodanno a New York, in onda stasera in tv su Rete 4 alle 21:30, è un film che torna ogni dicembre come una canzone alla radio o un messaggio mai cancellato e non perché sia un capolavoro, ma perché racconta un’idea precisa di fine anno: quella delle seconde possibilità, degli incontri casuali e dei propositi fatti di corsa. Il cast, poi, è il punto forte della pellicola: Robert De Niro interpreta il malato terminale Stan, Hilary Swank è Claire Morgan, Michelle Pfeiffer è la segretaria Ingrid, Zac Efron è il corriere Paul, Halle Berry è l'infermiera Aimee, Sarah Jessica Parker è la madre single Kim. Jessica Biel e Seth Meyers aspettano un bambino e vogliono che sia il primo nato dell’anno. E ancora, Katherine Heigl è la chef Laura con una storia irrisolta con la rockstar Jon Bon Jovi. Completano il quadro Ashton Kutcher, Lea Michele, Josh Duhamel e Carla Gugino.
È una parata di star dichiarata. Infatti il film ha incassato oltre 140 milioni di dollari nel mondo e coperto i costi, ma non ha convinto la critica. Sono arrivate recensioni fredde e addirittura candidature ai Razzie Awards con tanto di giudizio è severo. Eppure il pubblico continua a cercarlo, soprattutto a fine anno. Chi lo guarda sa già come andrà: è una commedia corale romantica che segue lo schema ed è proprio questo il suo punto di forza.
Capodanno a New York arriva dopo Love Actually e dopo Appuntamento con l’amore (Valentine’s Day) ed è parte di una vera e propria trilogia festiva di Garry Marshall. Resta dunque un film che funziona come rito collettivo. Non chiede attenzione assoluta, ma si può guardare stasera in tv mentre si gusta l'ultima cena dell'anno aspettando la mezzanotte.
