Doc - Nelle tue mani è una delle fiction Rai più apprezzate. Il 'format' è stato venduto anche all'estero, arrivando in Turchia. Proprio qui a prendere parte al remake un volto amatissimo di Terra Amara, la soap opera con Zuleyha, Demir e Yilmaz. Ma di chi si tratta? Sui social sono spuntate le prime foto che mostrano l'attore in questione, pronto a 'deliziarci' nel ruolo che in Italia è di Luca Argentero.
Doc – Nelle tue mani, uno dei medical drama più amati della televisione italiana e sta vivendo una nuova vita o forse, come suggerisce il titolo turco, un’altra vita. Sono state diffuse in queste ore le prime immagini di “Doktor: Başka Hayatta”. Si tratta dell'adattamento ufficiale turco della serie Rai che ha consacrato Luca Argentero e segnato profondamente il pubblico di Rai 1. La serie andrà in onda nella prossima stagione televisiva su NOW Türkiye. Vede la produzione di Dass Yapım, una delle case più attive nel panorama dei drama turchi.
Nella versione turca, il protagonista cambia nome ma non destino: non Andrea Fanti, ma Prof. Dr. İnan Kural, uno dei migliori medici del Terra Hospital, un uomo brillante, sicuro e inarrivabile. Poi arriva l’evento che spezza tutto: un’aggressione armata, un’operazione d’urgenza e al risveglio, la perdita di dodici anni di memoria che contengono carriera, amori, un matrimonio e, praticamente, una vita intera. Ma chi interpreta il protagonista di questo remake turco?
Doc - Nelle tue mani sbarca in Turchia con il volto amato di Terra Amara: chi è il Fanti di questa versione
A interpretare il protagonista del remake è İbrahim Çelikkol, volto amatissimo dal pubblico italiano grazie a Terra Amara, dove ha recitato il ruolo di Hakan, interesse amoroso di Zuleyha, ma anche doppiogiochista in diverse scene della soap turca. In ogni caso si parla di un attore che porta con sé intensità fisica e fragilità emotiva, insomma una scelta tutt’altro che casuale. Accanto a lui c’è Sıla Türkoğlu, che interpreta Elif, la donna che İnan ama (la nostra Giulia Giordano - alias Matilde Gioli). E tra loro si muove l’ombra della ex moglie (la nostra Agnese - alias Sara Lazzaro).

Doktor: Başka Hayatta promette di colpire a fondo come il medical drama da cui nasce diventando un racconto sentimentale e familiare, forse ancor più ricco di pathos, considerando l'attitudine dei turchi in questo senso. Interessante analizzare il titolo turco che non è una semplice traduzione: “Başka Hayatta” significa “in un’altra vita” e racconta perfettamente cosa succede al protagonista, forse anche più di 'nelle tue mani'.
Le prime immagini di Doctor Baska Hayatta, remake turco di DOC con l’ex protagonista di Terra Amara pic.twitter.com/YAKjDvVvPs
— Mattia Buonocore (@Mattiabuonocore) December 27, 2025
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>lass="yoast-text-mark" />>Come si è già capito, alcuni personaggi ricalcano quelli italiani, con nomi e background diversi, mentre altri sono completamente nuovi e pensati per aderire al gusto del pubblico locale: ed è qui che il remake diventa interessante perché non copia ma traduce una storia italiana in un altro linguaggio emotivo. Vedere Doc parlare turco, amare in modo diverso e soffrire con altri codici culturali, ci ricorda quanto questa storia sia universale perché tutti, almeno una volta, abbiamo avuto la sensazione di vivere un’altra vita.
