L'effetto Terra Amara colpisce ancora: da Capodanno Mediaset rilancia in prima serata la soap turca più amata del pomeriggio

L'effetto 'Terra Amara' colpisce di nuovo. Così, una delle soap turche del momento è pronta ad approdare su Canale 5, ma non nella solita collocazione in palinsesto, bensì in prima serata. Ma qual è questa serie e perché questo cambio di programmazione a sorpresa?

Terra Amara è stata per tanto tempo un baluardo delle reti Mediaset. La storia appassionante di Demir, Zuleyha e Yilmaz ha interessato miliardi di spettatori. Già prima di questa soap opera i prodotti provenienti dalla Turchia erano approdati su Canale 5, ma è con lei che tutto è cambiato. In primo luogo, gli ascolti pomeridiani sono stati sempre altissimi, merito di una trama ad alta tensione e di personaggi scritti e interpretati in maniera semplicemente perfetta. In secondo luogo, Pier Silvio Berlusconi, ad del gruppo del Biscione, non ha esitato a cavalcare l'onda del fenomeno, portando alcuni degli attori in Italia, ospiti a Verissimo. Questo li ha avvicinati ancor di più al pubblico nostrano. E poi è arrivata la 'mossa finale': spostare questo prodotto in prima serata in modo da raccogliere ancora più pubblico. Una strategia vincente.

Da Terra Amara il 'ventaglio' delle soap opera turche si è ampliato. Sfruttando la similitudine di volti o temi sono tante le serie arrivate prima nel pomeriggio e poi nella serata di Canale 5. Volendo citare le più famose, vengono in mente Endless Love e Tradimento. Entrambe cominciate alle 14:10 in Mediaset subito dopo Beautiful, sono arrivate poi ad essere spostate alle 21:30/22:00, riempiendo lo spazio della prima serata. Lo si può definire 'effetto Terra Amara' perché anche in questo caso è un esperimento riuscito. Ma quale altra soap sta per subire lo stesso destino?

Terra Amara, Endless Love, Tradimento e... Forbidden Fruit: le soap arrivate in prima serata

Ebbene, dopo le precedenti anche Forbidden Fruit arriva in prima serata. In base a quanto riportato dai palinsesti, a partire da Capodanno, ovvero dal 1° gennaio 2026, alle 22:00, non appena terminerà La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti e Samira Lui, andrà in onda un nuovo appuntamento di Forbidden Fruit. E così, ogni giovedì sera avremo un appuntamento con Ender, Halit, Zeynep, Yildiz, Alihan e tutti gli altri protagonisti. La storia, dunque, si ripete ciclicamente. Ma sarà un bene o un male per le reti Mediaset?

Terra Amara
Ender, Forbidden Fruit

Il rischio che l'esperimento Forbidden Fruit in prima serata sia un flop è reale ed è stato evidenziato anche da diversi telespettatori sui social. Infatti, da un lato la serie ha un pubblico fidelizzato come coloro che l'hanno preceduta, dall'altro è più debole dal punto di vista narrativo. Molto più leggera di Terra Amara, senza i drammi di Endless Love e le 'pugnalate' alle spalle di Tradimento. Reggerà dunque la prima serata o segnerà il declino di Canale 5 contro le fiction Rai in arrivo? 

Lascia un commento