L'Invisibile - La cattura di Matteo Messina Denaro è la fiction Rai in arrivo a gennaio su Rai 1 con protagonisti Ninni Bruschetta e Lino Guanciale. Da poche ore è stato diffuso un primo trailer super accattivante con immagini che sono un vero e proprio pugno allo stomaco. Ecco cosa si vede e cosa aspettarci dal nuovo prodotto in arrivo.
L'invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro in due puntate racconterà l'ultima e durissima fase finale della caccia al boss di Cosa Nostra, terminata con l'arresto del latitante appena due anni fa. Il protagonista della miniserie è Lino Guanciale, che veste i panni dell'ufficiale del ROS incaricato nelle indagini che conducono alla cattura. La storia - oltre ad essere vera - è tratta dal libro‑inchiesta “L'invisibile” del giornalista Giacomo Di Girolamo, basato sulla figura di Matteo Messina Denaro e sul sistema di protezioni attorno a lui nell'area trapanese.
La narrazione - come già si evince dal trailer - si concentra sui mesi subito precedenti all'arresto del malavitoso, mostrando fallimenti investigativi, momenti decisivi e la situazione politica‑sociale che ha fatto sì che la latitanza potesse essere tanto lunga. Lino Guanciale è Lucio, personaggio ispirato a veri investigatori che si sono occupati del caso. Nel cast ci sono anche, fra gli altri, la cantante Levante per la prima volta attrice, Ninni Bruschetta (che interpreta Messina Denaro), Leo Gassmann, Paolo Briguglia, Noemi Brando e Giacomo Stallone. Ma cosa si vede nel trailer?

L'Invisibile - La cattura di Matteo Messina Denaro: il primo trailer della fiction Rai con Lino Guanciale è un colpo durissimo
Poche ore fa sono state diffuse le prime immagini de L'Invisibile. Il trailer comincia con il boss di Cosa Nostra girato di schiena, poi si vede sempre lui - apparentemente imperturbabile - con tante persone intorno, mentre la voce del colonnello del ROS Lucio parla della sua latitanza durata oltre un ventennio.
In un'altra scena sempre il colonnello si guarda allo specchio adirato, prima di dare un pugno ad esso. In sovrimpressione esce la scritta 'imprendibile' (riferito ovviamente a Messina Denaro). Si susseguono sparatorie varie, poi si vede Lucio che cita Falcone e Borsellino tra le vittime del boss. Ancora una volta una scritta in sovrimpressione: 'spietato'. Il tutto mentre Lucio indossa un passamontagna. "Per prenderlo non avremo altri mezzi, rinforzi, tempo", dice Guanciale in una scena.
#LInvisibile - La cattura di Matteo Messina Denaro.
Con Lino Guanciale, Ninni Bruschetta, Paolo Briguglia, Levante, Leo Gassmann, Noemi Brando, Giacomo Stallone.Prodotta da Pietro Valsecchi, prossimamente su Rai 1. https://t.co/NnSRCB5gsD
— Cinguetterai (@Cinguetterai) December 22, 2025
E ancora arriva in sovrimpressione una nuova scritta: 'braccato'. Verso il finale arrivano i primi piani su tutti i protagonisti, tra cui Leo Gassmann e la voce sempre di Guanciale che accompagna: "Come volete essere ricordati, come quelli che si sono arresi o quelli ce l'hanno fatta?". Infine, arrivano le foto scattate in centrale a Messina Denaro, quando alla fine la giustizia è riuscita a catturarlo. Il finale vede un faccia a faccia tra Lucio e Matteo Messina Denaro. La trepidazione per la fiction Rai è alle stelle. Ormai manca pochissimo al 13 e 14 gennaio 2026, date di uscita della serie.
